Politica Napoli

Napoli: approvato progetto pista ciclabile a Fuorigrotta e Soccavo

Condivid

La Giunta comunale di Napoli, su proposta dell’assessore alla mobilità e alle infrastrutture Edoardo Cosenza, ha approvato il progetto esecutivo di estensione della rete ciclabile cittadina nell’ambito nord-occidentale della città, finanziato per 4 milioni di euro con risorse del Pnrr.

Il progetto esecutivo approvato prevede la realizzazione di circa 10 km di percorsi ciclabili nei quartieri di Fuorigrotta e Soccavo offrendo nuove opportunità di spostamento. In particolare, saranno favorite le connessioni con le stazioni della linea 6 e della Cumana Mostra, della linea 2 Leopardi, Campi Flegrei e Cavalleggeri, della Circumflegrea Soccavo, Fuorigrotta, Mostra, e con la realizzanda linea 7 Stazione di Monte Sant’Angelo.

Il percorso metterà in connessioni le sedi dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” di piazzale Tecchio, di via Claudio e di Monte Sant’Angelo, il polo espositivo della mostra d’Oltremare e lo stadio Maradona.

Il nuovo percorso è realizzato in continuità alla rete ciclabile già presente nel quartiere di Fuorigrotta, andando ad ampliare l’offerta infrastrutturale in coerenza con quanto stabilito nel Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile, così come aggiornato lo scorso gennaio 2025.

“L’intervento, concertato con la Municipalità e dotato di tutti i pareri necessari, rientra in un più ampio programma di investimenti nel settore della mobilità ciclabile, ricorda l’assessore Cosenza.

“Lo sviluppo dei percorsi ciclabili connessi con le stazioni della rete su ferro e le sedi universitarie infatti – aggiunge – interessa anche l’area settentrionale della città, ed in particolare il quartiere di Scampia e l’area orientale con l’obiettivo di realizzare almeno 35 km di percorsi ciclabili in città per collegare stazioni ferroviarie e sedi universitarie, in un’ottica di interscambio con la rete su ferro.

In particolare, a Scampia il cantiere è iniziato la scorsa estate e si protrarrà per un anno, il progetto esecutivo per l’implementazione della rete nell’area orientale è, invece, nella fase finale di validazione”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2025 - 11:14

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Omicidio Romano: 18 anni e 8 mesi all’assassino. Familiari furiosi: “Giustizia ha fallito”

Napoli  - Tensioni e rabbia incontenibile hanno segnato l'esito del processo per l'omicidio di Santo… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 19:24

Castellammare, giovane si tuffa nelle acque del porto: salvato dalla Guardia Costiera

Un drammatico salvataggio si è consumato oggi nel porto di Castellammare di Stabia, dove un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 19:06

Morta in un incidente stradale Angela Francese , ex deputata del Pci originaria di Secondigliano

Grosseto – È morta all’ospedale Misericordia di Grosseto, dopo otto giorni di agonia, Angela Francese,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 18:54

Castellammare, domani studenti di “corsa contro la fame”

Sensibilizzare i ragazzi per combattere la povertà. Domani, trenta aprile, si svolgerà l’evento finale del… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 18:27

Jolie, il nuovo singolo di Napoleone fuori il 2 maggio

Napoleone continua a ridefinire i confini del pop italiano con un sound sempre più internazionale,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 18:14

ENEMI: in radio il nuovo singolo Giuro su Dio

Un giovane rapper siciliano sta sconvolgendo le onde radio con il suo nuovo singolo, un'esplosione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:37