Museo Madre: il nuovo programma di eventi a cura del Dipartimento Educativo del museo

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre presenta un programma ricco di eventi per il mese di marzo. A partire dal 1° e fino al 30 marzo, ogni fine settimana, i visitatori potranno partecipare a una serie di attività organizzate dal Dipartimento Educativo del museo.

Queste includono laboratori creativi per bambini, percorsi per adulti e iniziative per famiglie, nonché itinerari dedicati alle donne in attesa e neomamme, il tutto volto a promuovere un’esperienza inclusiva alla scoperta del museo e delle sue opere.

Attività per i più piccoli

Tra le iniziative previste, “MADRE KIDS” offre ai bambini tra i 6 e i 13 anni visite speciali alla mostra “Gli anni. Capitolo 1”, curata da Eva Fabbris. Durante questi incontri, i giovani partecipanti potranno esprimere la loro creatività attraverso il laboratorio “I miei anni”, ispirato al libro di Annie Ernaux. Un altro appuntamento, rivolto ai bambini tra i 4 e i 6 anni, include una visita alla collezione permanente e un laboratorio dal titolo “Una mattonella per il Madre”, dove i piccoli artisti potranno realizzare simboli che raccontano i loro ricordi.

Visite guidate per adulti

“MADRE WEEK” propone appuntamenti per adulti con visite guidate alla mostra “Gli anni” e alla collezione permanente. Le visite includono opere emblematiche di artisti come Carlo Alfano, Nan Goldin e Ugo Rondinone, per narrare importanti episodi di storia dell’arte a Napoli. Ad arricchire il programma, iniziative speciali come “PRE MADRE”, rivolte a donne in attesa e neomamme, per visitare il museo in un ambiente agevole e accogliente.

Eventi per famiglie

Per le famiglie, il programma “MADRE FAMILY” offre appuntamenti che incoraggiano la partecipazione congiunta di genitori e figli. Le attività includono esplorazioni della collezione permanente seguite dal laboratorio “Simboli, simbologie e progetti”, incentrato sui simboli legati a Napoli. Il museo partecipa inoltre alla “domenica al museo”, con ingresso gratuito e una visita introduttiva sulla storia del museo offerta la prima domenica del mese. Le nuove proposte didattiche mirano a coinvolgere una varietà di visitatori, per incoraggiare un dialogo creativo e interattivo con le opere d’arte. Il programma continuerà ad aprile, con un calendario aggiornato disponibile sul sito ufficiale del museo.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Museo madre

Ultime Notizie

Frattamaggiore, petizione contro la movida violenta: ‘Più controlli nei fine settimana’

Frattamaggiore - Più sicurezza, controlli costanti e un maggiore coordinamento tra le forze dell’ordine durante i… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 21:48

Unipegaso nella bufera: indagati vertici, editori e giornalisti. L’ombra delle pressioni sul ministro Bernini.

Napoli – Una fitta rete di pressioni, tentativi di condizionamento politico-istituzionale e manovre sul mondo… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 21:18

Capua, furto di cosmetici per 5mila euro: 24enne denunciata dai Carabinieri

Una donna di 24 anni, residente in provincia di Salerno, è stata denunciata dai Carabinieri… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 20:15

Valle di Maddaloni, rifiuti bruciati in un fondo agricolo: denunciato il proprietario

Odori acri e sgradevoli segnalati più volte dai cittadini hanno fatto scattare i controlli dei… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 19:42

Circumvesuviana, ruba il cellulare a un turista sul treno: arrestato dalla Polizia

Ha approfittato della confusione sulla banchina della stazione di Pompei per avvicinarsi a un turista… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 19:30