Il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli inaugura un nuovo cantiere di restauro 'trasparente', offrendo ai visitatori la possibilità di assistere alle operazioni di restauro su preziose tavole antiche. L'iniziativa, che partirà da venerdì 14 febbraio, interesserà le sale 102 e 104 del secondo piano del museo.
Il Restauro in Mostra
Tra i dipinti sottoposti a interventi di restauro si annoverano opere appartenenti alla Collezione Borbonica e Farnese, con un periodo storico che spazia dal 1300 al 1500.Potrebbe interessarti
Tecniche Di Restauro e Coinvolgimento del Pubblico
Il cantiere aperto permetterà ai visitatori di osservare da vicino le delicate operazioni di restauro. Gli interventi mirano a controllare fenomeni di sollevamento e lesioni della pellicola pittorica, utilizzando tecniche come la parchettatura per supportare i movimenti naturali dei materiali. Verranno effettuate operazioni di pulitura e integrazione pittorica per riportare alla luce le cromie originali. L'utilizzo delle sale del museo come laboratori temporanei, accompagnato da una schermatura trasparente, consente ai visitatori di seguire il processo in tempo reale, arricchendosi delle nozioni legate alla conservazione dei beni artistici. Informazioni dettagliate saranno accessibili tramite un QRCode, mentre l'hashtag #RestauroConVista racconterà l'evoluzione dei lavori attraverso i canali social ufficiali del Museo.







Commenti (1)
L’iniziativa del museo e molto interessanti, pero non so se tutti i visitatori capiranno le tecniche di restauro. Speriamo che ci siano informazioni chiare e comprensibili per tutti, cosi da poter apprezzare meglio il lavoro degli artisti.