Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all’età di 79 anni nella sua casa di Albenga. La triste notizia è stata diffusa sulla piattaforma social dalla figlia Marialaura Pettenati.
Punti Chiave Articolo
“Nella propria casa, come voleva lui, con i suoi affetti vicino, – ha scritto la donna – con l’amore dei suoi figli Marialaura, Samuela e Gianlorenzo e l’adorato gatto Cipria, dopo una lunga ed estenuante malattia, ci ha lasciato papà. Non abbiamo mai smesso di amarti. Ti abbracciamo forte”. I funerali saranno celebrati in forma privata, riservata ai familiari.
Il successo di Gianni Pettenati è esploso nel 1966 con il famoso brano “Bandiera gialla”, la versione italiana di “The Pied Piper” del gruppo Crispian St. Peters. La canzone, scritta da Alberto Testa, Nisa, Steve Duboff e Artie Kernfeld, ha segnato un periodo d’oro anche sul piano radiotelevisivo, grazie al programma omonimo condotto da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore.
Nel corso della sua carriera, Pettenati ha pubblicato altri brani di successo tra cui “Come una pietra che rotola”, versione italiana di “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan, e “La tramontana”, che si è classificato al quinto posto al Festival di Sanremo del 1968 nell’interpretazione di Gianni Pettenati e Antoine.
Oltre alla musica, Gianni Pettenati si è distinto come critico musicale, scrittore e autore teatrale. Tra i suoi lavori più noti si trovano saggi come “Quelli eran giorni – 30 anni di canzoni italiane” in collaborazione con Red Ronnie, “Gli anni ’60 in America”, “Mina come sono”, “Io Renato Zero” e “Alice se ne va”.
Nel 2014, Pettenati ha anche intrapreso un percorso politico candidandosi a consigliere comunale di Albenga nella lista della Lega Nord, a sostegno del sindaco uscente del centrodestra Rosy Guarnieri. “C’è un tempo per ogni cosa – aveva dichiarato –. Albenga è una bella città, che con l’aiuto di tutti noi può diventare bellissima”. Le elezioni comunali di maggio 2014 hanno visto la vittoria del candidato del Centro-Sinistra Giorgio Cangiano.
Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale della cultura pop con la XXV edizione… Leggi tutto
Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto
Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto
Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto
Dal 9 all'11 maggio, la Mostra d'Oltremare a Napoli si trasforma in un caos colorato… Leggi tutto
Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto