Attualità

Influenza, oltre 6,5 milioni di italiani già colpiti: picco al Centro-Nord

Condivid

L’ondata influenzale sta colpendo duramente l’Italia, con oltre 6,5 milioni di casi registrati. I più vulnerabili sono i bambini sotto i 5 anni e gli anziani sopra i 65. Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia e Sardegna sono le regioni più colpite, secondo i dati del sistema di sorveglianza Influnet.

Oltre ai sintomi comuni come febbre alta, tosse e dolori muscolari, l’influenza può causare complicanze gravi, soprattutto per i soggetti fragili. Bronchite, polmonite batterica, miocardite, encefalite e l’aggravarsi di malattie croniche sono i principali rischi per anziani, bambini, donne in gravidanza e persone con patologie preesistenti. Il tasso di ospedalizzazione per complicanze influenzali negli anziani supera i 200 ricoveri ogni 100.000 persone.

Questi dati sono stati al centro dell’evento scientifico “La nuova strategia terapeutica per contrastare le sequele dell’influenza”, tenutosi oggi presso l’Auditorium di Damor Farmaceutici a Napoli. All’incontro, moderato dal prof. Bruno Trimarco, emerito di cardiologia dell’Università Federico II di Napoli, hanno partecipato esperti di spicco, tra cui Enzo Santagada, assessore alla salute del Comune di Napoli; Ugo Trama, responsabile delle politiche del farmaco della Regione Campania; il prof. Mauro Maniscalco, professore associato in malattie dell’apparato respiratorio all’Università Federico II di Napoli e direttore della pneumologia riabilitativa di ICS Maugeri IRCCS di Telese; il prof. Dario Leosco, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG); Francesco Tursi, direttore della Riabilitazione specialistica cardiorespiratoria di Codogno.

Gli esperti hanno sottolineato l’importanza della vaccinazione annuale come principale strategia di prevenzione, insieme a misure di igiene, distanziamento e un’alimentazione equilibrata. “L’influenza rappresenta un’emergenza stagionale particolarmente critica per le categorie più fragili come anziani e pazienti oncologici”, ha dichiarato Santagada. “La gestione tempestiva dei sintomi è fondamentale per evitare complicazioni respiratorie nei soggetti più vulnerabili”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Febbraio 2025 - 20:24

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51