C’è apprensione in vista di Napoli-Inter, in programma sabato alle ore 18 al Maradona di Napoli.
Ma non è una preoccupazione sportiva ma di ordine pubblico perché i cosiddetti gruppi “Maranza”, giovani del nord Italia abbigliati come trapper e con la tendenza a creare risse e tafferugli, hanno lanciato su TikTok una challenge nei confronti dei ragazzi del Sud in particolare napoletani in occasione della partita.
Nei video postati annunciano con toni provocatori e di sfida: “Sud preparati, il 1 marzo arriviamo noi e sarà guerra. Tutti con il Frecciarossa, prima tappa Roma, poi Napoli e Sicilia…Faremo un macello e scapperanno tutti…perchè quelli del Sud parlano male di noi del Nord”.
Le forze dell’ordine hanno già preparato un piano di controllo a tappeto nelle stazioni ferroviarie della Campania a partire già dalla giornata di domani. Anche perché le risposte sui social di alcuni ragazzi del sud non si sono fatte attendere.
Per la verità ci sono già dei video montaggi fatti da napoletani e meridionali al Nord che mostrano il “Trattamento amichevole” che riservano ai Maranza. Ma girano anche inquietanti risposte social tipo: “Stamm tutt pronti…ve scassammo, Maranza, ve facimme capi’ comm’e’ ‘o sistema”
E’ Torino uno dei punti nevralgici della presunta ‘challenge’, lanciata sui social, con la minaccia di invadere il Sud Italia per dare vita a tafferugli di strada. Da alcuni giorni è virale sui social il video in cui un giovane streamer torinese, molto conosciuto, dice che “stiamo chiamando tutti i ‘Maranza‘ che ci sono in Italia per scendere tutti insieme al Sud”. “A tutti quelli del Sud che si esaltano dicendo ‘noi abbiamo questo’ (qui mima il gesto di premere il grilletto di un’arma da fuoco – ndr) rispondiamo che è roba da film.
La vita reale è un’altra. Totò Riina ci ha lasciato anni fa. Noi vi faremo vedere la vita reale. Se salite al nord vi scippiamo ”o telefonin”. Vi faremo vedere la vita reale, non i film e le fantasie”. L’autore è un 24enne di origini marocchine.
E’ arrivato a Torino da bambino e ha vissuto nel quartiere Barriera di Milano. Dal 2019 realizza video con provocazioni e bravate.
Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli: “Ho allertato le autorità locali e nazionali perché al di là della veridicità o meno di queste inquietanti sfide social si sta creando un clima pesantissimo attorno a questa partita. Un clima che potrebbe sfociare, viste le premesse, in azioni violente e di guerriglia che bisogna assolutamente evitare con una maggiore presenza di uomini delle forze dell’ordine.
Purtroppo questi sciagurati gruppi ‘maranza’ hanno soffiato sul fuoco con queste ‘sfide’ della vergogna sempre più presenti su Tiktok. Bisogna verificare se davvero qualche esaltato scenderà sabato a Napoli con l’intento di creare degli scontri. Una follia che segna un passo ancora più basso raggiunto dal nostro sistema sociale”.
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto
Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto