L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per il settimo giorno consecutivo, diversi siti istituzionali e aziendali italiani sono stati presi di mira, colpendo i settori governativo, dei trasporti e bancario.
Tra i bersagli figurano il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero degli Esteri, la Difesa, l’Aeronautica Militare, Poste Italiane, Atac, Unipol, oltre alle aziende Fiocchi e Benelli. Nel mirino anche il sito ufficiale della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il Computer Security Incident Response Team (Csirt) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale continua a monitorare la situazione per proteggere l’ecosistema digitale del Paese.
Anche oggi il team è intervenuto per supportare le infrastrutture colpite dagli attacchi, che si confermano di tipo DDoS (Distributed Denial of Service). Questa tecnica sovraccarica i server con un numero massiccio di richieste di accesso, rendendo i siti irraggiungibili.
Al momento, alcuni portali, tra cui quello del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, risultano ancora offline.
Una tranquilla escursione si è trasformata in un incubo per due giovani ieri pomeriggio sul… Leggi tutto
L’emergenza truffe agli anziani non conosce tregua e assume contorni sempre più inquietanti. Non solo… Leggi tutto
Arzano - Travolge una donna e scappa, ma la fuga dura poco. È stato individuato… Leggi tutto
Poggiomarino– Un'operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato alla luce… Leggi tutto
Napoli– Un ultimo, vile affronto alla memoria di un uomo che non c’è più. Mentre… Leggi tutto
Roma – È cominciato nel peggiore dei modi il primo weekend di agosto, caratterizzato da… Leggi tutto
Leggi i commenti
questo articolo mostra chiaramente come la sicurezza informatica sia diventata un problema serio per italia, e la situazione non sembra migliorare. Gli attacchi DDoS sono problematici e i siti offline non aiutano affatto.