Attualità

Fiom: “A Pomigliano serve intesa per nuovi modelli Stellantis”

Condivid

Napoli- “La visita del responsabile Europa Stellantis, Jean Philippe Imparato, presso lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano, ha confermato la grande capacità delle lavoratrici e dei lavoratori di aver saputo creare tutte le condizioni affinché la nuova piattaforma Small sia implementata nello stabilimento campano a partire dal 2028″.

E’ quanto sostengono Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli e Mario Di Costanzo, responsabile automotive Fiom Napoli. “Riteniamo, però, necessario – precisano Cristiani e Di Costanzo – anche un accordo quadro che stabilisca con certezza tempi e modalità di implementazione dei nuovi modelli, affinché concretamente tale piano industriale garantisca i livelli occupazionali e una transizione al green, così come stabilito dalle direttive europee.

Resta in essere il problema degli ammortizzatori sociali; il 2028 è lontano, serve un piano straordinario che dia continuità agli ammortizzatori sociali, unitamente ad uno strumento capace di integrare il reddito di tutte le maestranze che ad oggi hanno falcidiato il loro salario con impatti devastanti per la stragrande maggioranza delle persone monoreddito.

A questo si aggiunge l’intero indotto che è in estrema sofferenza tant’è che i primi ad averne già pagato le conseguenze sono le lavoratrici e i lavoratori precari messi fuori dalle loro aziende”.

“L’indotto in Campania – concludono – conta circa 11.000 mila dipendenti, queste aziende senza un piano straordinario contrattato tra governo, sindacato e aziende, rischia di ingenerare un problema sociale ed occupazionale di rilevante entità, pertanto auspichiamo che finalmente si possa aprire una discussione seria con tutte le parti per garantire l’intero indotto in un territorio martoriato da crisi e licenziamenti”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 19 Febbraio 2025 - 15:31

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle saldature sul montacarichi

Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 12:23

Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3 morti

Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:52

Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher

Napoli- Operazione antidroga dei carabinieri nel quartiere di Ponticelli dove in manette sono finte due… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:22

Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il suo braccio destro: a processo per l’omicidio Ivone del 2000

Napoli – Finiranno direttamente davanti alla Corte di Assise senza passare dall’udienza preliminare Massimiliano Esposito,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:01

Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per farsi largo nel traffico: denunciato

Giugliano - C'è chi, per aggirare il traffico del sabato sera, ricorre alla pazienza. E… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 09:45

Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle: donna salvata dal suicidio

Valle di Maddaloni – Momenti di paura nella serata di ieri nel territorio di Valle di… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 09:09