Cronaca Benevento

Facoltà Medicina a Benevento, vertice Mastella-De Luca

Benevento- “Oggi abbiamo compiuto un significativo passo in avanti verso una realizzazione storica: una facoltà di Medicina delle Aree interne con sede a Benevento. Il presidente Vincenzo De Luca ha garantito il sostegno politico, economico e amministrativo della Regione Campania per far sì che questo che sarebbe un risultato eccezionale per il territorio possa concretizzarsi”.

Lo ha detto il sindaco di Benevento Clemente Mastella a margine di un vertice con il presidente De Luca a Palazzo Santa Lucia cui hanno preso parte il vicepresidente regionale Fulvio Bonavitacola e il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi.

“L’iter – ha aggiunto Mastella – vedrà coinvolte diverse istituzioni accademiche: certamente l’Università del Sannio, al cui Rettore Gerardo Canfora ho preannunciato gli esiti di questo importante colloquio, così come altri atenei campani. Il presidente De Luca, che ringrazio, ha compreso perfettamente la caratura e l’importanza di questa progettualità: sarebbe davvero una infrastruttura immateriale finalizzata allo sviluppo umano per rendere Benevento e le aree interne al passo con gli standard europei”.

“Così si riducono i divari, così le diseguaglianze diminuiscono, così si pensa, degasperianamente, alle nuove generazioni, consentendo ad un aspirante medico delle nostre parti di poter realizzare il suo sogno garantendogli pari opportunità, senza costringerli al salasso di trasporti sempre più cari e ai fitti di abitazioni in grandi città con costi ormai, in troppi casi, stellari e inaccessibili per tanti. Avviamo questo cammino istituzionale con fiducia, ancorché consapevoli che la strada è lunga”, ha concluso il sindaco del capoluogo sannita.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Garante Campano: domiciliari per tossicodipendenti, urgono più risorse e servizi

Il Garante delle persone private della libertà in Campania solleva dubbi sull'efficacia della nuova legge… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 17:45

Napoli lancia la prima sperimentazione mondiale contro la cocciniglia tartaruga con una coccinella esotica

Alla Mostra d’Oltremare di Napoli parte il test pilota con il rilascio di Thalassa montezumae,… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 17:15

Polizia intensifica controlli ad Arzano e Frattamaggiore: 110 persone identificate e due denunciati

Un servizio straordinario della Polizia di Stato ha interessato i comuni di Arzano e Frattamaggiore… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 16:57

Spaccio di droga a piazza Bellini: arrestato giovane irregolare

Proseguono i controlli intensivi della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti. Un 19enne,… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 16:46

Napoli, lettini abusivi sul demanio, blitz sul litorale di San Giovanni: multa da 5mila euro

Napoli – Blitz interforze sul litorale di San Giovanni a Teduccio contro le occupazioni abusive… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 16:35

Morti sul lavoro, Caserta maglia nera in Campania: già 64 vittime nel 2026

È Caserta la provincia campana con il più alto numero di morti sul lavoro dall'inizio… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 16:25