AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 09:16
5.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 09:16
5.3 C
Napoli

Eletti i quattro giudici della Corte costituzionale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Parlamento in seduta comune ha eletto quattro giudici della Corte costituzionale. I giudici che permetteranno alla Corte di ritrovare il plenum dopo 460 giorni sono: Francesco Saverio Marini, Massimo Luciani, Maria Alessandra Sandulli, Roberto Cassinelli, tutti eletti con il quorum dei tre quinti necessario per la fumata bianca.

L’intesa tra partiti di maggioranza e opposizione è frutto di una costante pressione esercitata dal Quirinale per far sì che il Parlamento eleggesse i componenti che non consentivano alla Consulta di riunire il plenum ed esercitare a pieno le proprie funzioni. Sarà ora necessario attendere qualche altro giorno prima che i giudici prestino giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso Palazzo del Quirinale.

Marco Barbato

Articolo pubblicato il 13 Febbraio 2025 - 17:28 - Redazione

Commenti (2)

L’elezzione dei giudici è stata una cosa importante ma non so se questo porterà a cambiamenti concreti. Ho dei dubbi su come opereranno e se riusciranno a lavorare insieme bene, aspetteremo e vedremo.

Spero che questi nuovi giudici possano davvero fare la differenza, ma temo che le pressioni politiche possano influenzare le loro decisioni. È un problema che riguarda tutti noi cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…