Giugliano – Blitz dei Carabinieri del ROS, supportati dal Comando Provinciale di Napoli, contro il clan Mallardo.
Su delega della Direzione Distrettuale Antimafia, è stata eseguita un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli nei confronti di 25 persone, di cui 20 finite in carcere e 5 agli arresti domiciliari.
Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, scambio elettorale politico-mafioso, estorsione, tentata estorsione, usura, trasferimento fraudolento di valori e corruzione. Reati aggravati dall’uso del metodo mafioso e finalizzati a favorire le attività criminali del clan.
Le indagini hanno svelato come il clan Mallardo avesse condizionato l’amministrazione comunale di Giugliano in Campania, intervenendo persino nella campagna elettorale delle elezioni comunali del settembre 2020.
Non solo: l’organizzazione si sarebbe anche inserita in controversie private, imponendo la propria autorità e destinando i proventi illeciti alla “cassa comune”, utilizzata per sostenere affiliati e familiari, anche in stato di detenzione.
Contestualmente all’operazione, il GIP ha disposto il sequestro preventivo di beni riconducibili agli indagati per un valore di diversi milioni di euro, tra cui rapporti finanziari, terreni, fabbricati, aziende e società. Un duro colpo alle finanze dell’organizzazione criminale.
Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto
Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto
Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto
Napoli – Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'operazione contro il clan Mallardo è una notizia che fa riflettere su quanto il crimine organizzato possa influenzare la vita quotidiana. È importante che le autorità continuano a combattere la mafia per proteggere i cittadini e garantire giustizia.