AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 11:05
14.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 11:05
14.7 C
Napoli

L'esordio del cembalo a 4 mani: concerto al Museo Michelangelo a Caserta

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una serata dedicata alla musica del XVIII secolo, tra Firenze e Napoli, si terrà il prossimo 14 febbraio 2025 presso il museo Michelangelo/ITS "Buonarroti" di Caserta. Gli appassionati della musica antica potranno godere delle melodie salottiere dell'epoca grazie ai musicisti Giuseppe Granatello e Pietro Di Lorenzo, che eseguiranno brani per clavicembalo a quattro mani.

Il Programma del Concerto

L'evento inizierà alle 19:00 con ingresso gratuito, offrendo un affascinante viaggio attraverso il repertorio musicale per clavicembalo a quattro mani, un ambito che ha iniziato a suscitare interesse tra i compositori a partire dagli anni 1740.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica
Questo è stato il periodo in cui la cultura musicale si è diffusa più ampiamente tra le classi borghesi, spinte ad emulare il gusto aristocratico. Il programma prevede opere rappresentative delle scuole musicali di Firenze e Napoli, mirabilmente interpretato su strumenti dell'epoca.

I Dettagli dell'Evento

La selezione musicale include composizioni di Rutini, Jommelli, Tomeoni e Giordani, accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso il linguaggio musicale sentimentale e galante degli anni 1760 - 1790. Prima del concerto, è prevista una breve visita alla collezione museale, concentrata sugli strumenti scientifici utilizzati nello stesso periodo storico da Vanvitelli e Rizzi Zannoni.

Collaborazioni e Contesto

Il concerto è organizzato in collaborazione con il museo Michelangelo di Caserta, riconosciuto dalla Regione Campania e rientra nella 23ma edizione della rassegna "... dove la musica incontra il suo tempo...". Questa serie di eventi è curata dalle Associazioni Culturali "Ave Gratia Plena" e "Francesco Durante", con l'obiettivo di rendere le esecuzioni musicali storiche un'esperienza arricchita da contesti culturali e storici compatibili. Maggiori dettagli sulle musiche in programma possono essere trovati sul sito dedicato all'evento.

Articolo pubblicato il 11 Febbraio 2025 - 13:07 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

L’evento della musica antica mi sembra molto interessante, pero non sono sicura se riuscirò ad andare. La data è un po’ lontana, ma spero di potere organizzarmi in tempo per non perderlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…