Una serata dedicata alla musica del XVIII secolo, tra Firenze e Napoli, si terrà il prossimo 14 febbraio 2025 presso il museo Michelangelo/ITS "Buonarroti" di Caserta. Gli appassionati della musica antica potranno godere delle melodie salottiere dell'epoca grazie ai musicisti Giuseppe Granatello e Pietro Di Lorenzo, che eseguiranno brani per clavicembalo a quattro mani.
Il Programma del Concerto
L'evento inizierà alle 19:00 con ingresso gratuito, offrendo un affascinante viaggio attraverso il repertorio musicale per clavicembalo a quattro mani, un ambito che ha iniziato a suscitare interesse tra i compositori a partire dagli anni 1740.Potrebbe interessarti
Geolier si prepara a conquistare l’inverno con "081": il nuovo singolo disponibile dal 5 dicembre
Sanremo 2026, Carlo Conti cala il jolly: 30 Big in gara, Napoli e la Campania protagonisti all'Ariston
E' morta Ornella Vanoni: aveva 91 anni , icona della musica italiana che ha segnato generazioni
È morto Peppe Vessicchio, il maestro che ha fatto cantare l’Italia
I Dettagli dell'Evento
La selezione musicale include composizioni di Rutini, Jommelli, Tomeoni e Giordani, accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso il linguaggio musicale sentimentale e galante degli anni 1760 - 1790. Prima del concerto, è prevista una breve visita alla collezione museale, concentrata sugli strumenti scientifici utilizzati nello stesso periodo storico da Vanvitelli e Rizzi Zannoni.
Collaborazioni e Contesto
Il concerto è organizzato in collaborazione con il museo Michelangelo di Caserta, riconosciuto dalla Regione Campania e rientra nella 23ma edizione della rassegna "... dove la musica incontra il suo tempo...". Questa serie di eventi è curata dalle Associazioni Culturali "Ave Gratia Plena" e "Francesco Durante", con l'obiettivo di rendere le esecuzioni musicali storiche un'esperienza arricchita da contesti culturali e storici compatibili. Maggiori dettagli sulle musiche in programma possono essere trovati sul sito dedicato all'evento.






Commenti (1)
L’evento della musica antica mi sembra molto interessante, pero non sono sicura se riuscirò ad andare. La data è un po’ lontana, ma spero di potere organizzarmi in tempo per non perderlo.