Cronaca Caserta

Castel Volturno: per la morte di Emanuele D’Asta indagate la fidanzata e sua madre

Condivid

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha iscritto due persone nel registro degli indagati per la morte di Emanuele D’Asta, il 23enne deceduto in seguito al crollo di un solaio in una villa a Destra Volturno, dove si trovava per lavoro.

Inizialmente, il fascicolo era stato aperto contro ignoti, ma a distanza di 24 ore sono state formalmente indagate la fidanzata della vittima, una 19enne del posto, e sua madre. La giovane risulta proprietaria dell’immobile, mentre la madre è coinvolta a causa di dichiarazioni rese agli inquirenti che presenterebbero alcune incongruenze.

Secondo la ricostruzione, sarebbe stata proprio la madre della 19enne a scoprire il corpo di Emanuele sotto le macerie, spostandolo nel tentativo disperato di soccorrerlo.

Tuttavia, permangono dubbi sulle circostanze dell’incidente. Le autorità municipali hanno confermato che per l’immobile in questione non risultano richieste di autorizzazioni per i lavori di ristrutturazione totale in corso, obbligatorie per interventi di tale portata. Inoltre, la donna ha dichiarato che Emanuele fosse solo al momento del crollo, ma gli investigatori ipotizzano che qualcun altro fosse presente e possa essere fuggito dopo aver tentato di soccorrerlo.

Le incongruenze nel racconto della mamma della ragazza

Le indagini proseguono con l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, sia private che del sistema “Terra dei Fuochi”, per verificare eventuali movimenti sospetti nei dintorni dell’edificio. Gli inquirenti vogliono anche chiarire la natura dei lavori svolti dal giovane, ex rider, e se si trattasse di un’attività non professionale.

Ora si attende l’esito dell’autopsia per fare ulteriore luce sulla dinamica della tragedia, mentre la famiglia e gli amici di Emanuele aspettano di poter dare l’ultimo saluto al giovane scomparso troppo presto. Il dolore collettivo si unisce alla richiesta di verità su quanto accaduto.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 7 Febbraio 2025 - 08:22

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel futuro dell’auto nuova

La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:42

Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un trentenne a Sapri

Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:25

Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle saldature sul montacarichi

Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 12:23

Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3 morti

Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:52

Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher

Napoli- Operazione antidroga dei carabinieri nel quartiere di Ponticelli dove in manette sono finte due… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:22

Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il suo braccio destro: a processo per l’omicidio Ivone del 2000

Napoli – Finiranno direttamente davanti alla Corte di Assise senza passare dall’udienza preliminare Massimiliano Esposito,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:01