AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 14:42
25 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 14:42
25 C
Napoli

AstraDoc ospita a Napoli Adele Tulli e Laura Romano per Real

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nell'era digitale, il senso di essere umani viene esplorato da Adele Tulli nel suo secondo lungometraggio intitolato “Real”. Il film segna l'ultima tappa della prima parte dell’edizione 2025 di “AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale”, ospitando la regista a Napoli per la presentazione in prima visione venerdì 21 febbraio alle 20:30 presso la sala di via Mezzocannone, insieme alla produttrice Laura Romano.

Il viaggio digitale di "Real"

Presentata alla 77esima edizione del Locarno Film Festival, l'opera di Tulli offre uno sguardo visionario sulla società contemporanea immersa in un multiverso digitale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCinema
Questo documentario esplora le sfaccettature del vivere iperconnesso, con protagonisti che affrontano nuove forme di relazioni, lavori e identità digitali. "Real" si addentra in tematiche complesse come la cultura dell’autorappresentazione, le dipendenze tecnologiche e la trasformazione dell'identità oltre i confini fisici del corpo, utilizzando strumenti tecnologici come visori e webcam per raccontare questa nuova esperienza del reale.

Produzione e riconoscimenti

Il film è stato prodotto da Pepito Produzioni e FilmAffair, in collaborazione con Rai Cinema e Luce Cinecittà e sviluppato con il supporto della residenza di scritture NIPKOW a Berlino. Ha partecipato a eventi di settore come il Venice Gap Financing 2023 e ha ottenuto il premio per il Miglior Progetto al Milano FilmNetwork Atelier 2023. La proiezione, con biglietti a 5 euro e tariffe ridotte per i soci Arci, si inserisce nella rassegna curata da Arci Movie in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni, Coinor e l’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli. Dettagli e curiosità su film e ospiti sono disponibili sui social di AstraDoc e Arci Movie.

Articolo pubblicato il 19 Febbraio 2025 - 16:00 - Federica Annunziata

Commenti (1)

Questo film ‘Real’ pare essere interessante ma non sono sicuro se le tematiche sono ben trattate. La società moderna ha molti problemi e la tecnologia è una parte importante. Speriamo che il film riesca a dare risposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti