Nell'era digitale, il senso di essere umani viene esplorato da Adele Tulli nel suo secondo lungometraggio intitolato “Real”. Il film segna l'ultima tappa della prima parte dell’edizione 2025 di “AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale”, ospitando la regista a Napoli per la presentazione in prima visione venerdì 21 febbraio alle 20:30 presso la sala di via Mezzocannone, insieme alla produttrice Laura Romano.
Il viaggio digitale di "Real"
Presentata alla 77esima edizione del Locarno Film Festival, l'opera di Tulli offre uno sguardo visionario sulla società contemporanea immersa in un multiverso digitale.Potrebbe interessarti
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
Familia di Francesco Costabile candidato italiano agli Oscar 2026: dramma potente per rappresentare l’Italia
Toni D’Angelo racconta il docufilm “Nino – 18 giorni”: un viaggio intimo nella vita del padre
Nino D’Angelo emoziona Venezia: “Nino. 18 giorni” commuove il pubblico tra musica e confessioni inedite
Produzione e riconoscimenti
Il film è stato prodotto da Pepito Produzioni e FilmAffair, in collaborazione con Rai Cinema e Luce Cinecittà e sviluppato con il supporto della residenza di scritture NIPKOW a Berlino. Ha partecipato a eventi di settore come il Venice Gap Financing 2023 e ha ottenuto il premio per il Miglior Progetto al Milano FilmNetwork Atelier 2023. La proiezione, con biglietti a 5 euro e tariffe ridotte per i soci Arci, si inserisce nella rassegna curata da Arci Movie in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni, Coinor e l’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli. Dettagli e curiosità su film e ospiti sono disponibili sui social di AstraDoc e Arci Movie.
Commenti (1)
Questo film ‘Real’ pare essere interessante ma non sono sicuro se le tematiche sono ben trattate. La società moderna ha molti problemi e la tecnologia è una parte importante. Speriamo che il film riesca a dare risposte.