Archeofestival 2025
Prende il via l’8 febbraio la terza edizione dell’Archeofestival, una manifestazione che proseguirà fino a maggio e che mira a celebrare la ricchezza storica e culturale di una parte del territorio regionale.
Organizzato dal Gruppo Archeologico “Terramare 3000”, l’evento si inserisce nel progetto «Dalla Terra promessa alla Terra Permessa» promosso dal Mo.V.I. Campania. L’obiettivo è riscoprire luoghi e storie antiche attraverso un itinerario che coinvolge aree archeologiche e musei poco noti, ma di grande valore. Il festival si propone di rigenerare il tessuto culturale e sociale della Campania, con tappe che toccheranno il Nolano, la Valle del Sarno, l’Agro Nocerino-Sarnese-Pompeiano, il Vesuviano e la Costiera Torrese.
Il tema centrale dell’edizione 2025 è il ruolo delle donne nella storia campana, esplorando figure emblematiche dell’antichità, come Brutia, Maxima e Poppea, e aprendo a una riflessione sulla società contemporanea e la differenza di genere. Diversi appuntamenti sono previsti lungo le principali tappe del festival.
Le date principali dell’Archeofestival includono: – 8 febbraio a Sarno: evento al Museo Archeologico – 22 febbraio a Nuceria: “La Meretrice e la Fanciulla” – 7-8 marzo a Poggiomarino e Striano: “Brutia, la Regina dei Sarrasti” – 22 marzo a Terzigno: “Fedra o la follia dell’amore” – 17 maggio a Pompei: “Le donne di Pompei” presso il Parco Archeologico Ogni tappa del festival offre attività didattiche, rievocazioni storiche e spettacoli teatrali, con focus sull’educazione degli adulti tramite il programma Erasmus+. Le iniziative sono gratuite e richiedono prenotazione attraverso il sito ufficiale.
Per informazioni, è disponibile il numero telefonico 329 975 6435. Archeofestival beneficia del supporto di SCABEC per la pubblicazione finale e gli spettacoli.
:Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto
Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'Archeofestival pare una iniziativa interessante, ma non so se avra successo come le edizioni precendenti. Spero che ci siano molti partecipanti e che la gente capisca l'importanza della cultura nella nostra societa.
Sì, è vero, ma il problema è che spesso le manifestazioni cosi sono poco pubblicizzate. Dovrebbero fare di più per attirare l'attenzione della gente e coinvolgerla.
Concordo con te, ma credo anche che la partecipazione dipende molto dal tema trattato. Se il tema è interessante, la gente sarà più propensa a partecipare.