AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 19:55
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 19:55
19.2 C
Napoli

Villa Literno, olio smaltito nel terreno: sequestrata officina

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sequestrata un'officina meccanica specializzata nella riparazione di autocarri per gravi violazioni delle normative ambientali.

Operazione nell'ambito dell'ultimo Action Day del progetto "Terra dei Fuochi", coordinato dalla Prefettura, gli uomini della Polizia provinciale di Caserta, guidati dal comandante Mario Mennillo.

Nella struttura, estesa su circa 400 metri quadrati e con un'area esterna di ulteriori 600 metri quadrati, sono stati scoperti rifiuti di ogni genere, tra i quali numerosi veicoli abbandonati, pneumatici e materiale ferroso.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta
È stato inoltre accertato che i liquidi e gli oli esausti venivano smaltiti illegalmente attraverso griglie che li convogliavano direttamente nel terreno, causando potenziali danni ambientali significativi.

Il titolare dell'officina è stato deferito all'Autorità Giudiziaria con l'accusa di smaltimento illecito di rifiuti, emissioni in atmosfera non autorizzate e scarico non autorizzato di acque reflue. Durante l'ispezione sono stati individuati anche quattro lavoratori irregolari, operanti senza contratto.

"Complimenti alla Polizia provinciale - ha detto il presidente della Provincia di Caserta Marcello De Rosa - per l'ennesima operazione portata a termine nella lotta contro le attività illecite che compromettono l'ambiente e la salute dei cittadini.

L'ho detto e lo ribadisco ancora una volta: la difesa del nostro territorio e della nostra salute deve essere la priorità di tutti. La condanna all'Italia da parte della Corte Europea dei Diritti Umani sul caso Terra dei Fuochi è solo la conferma di una situazione che, purtroppo, conosciamo molto bene. Non possiamo e non dobbiamo arrenderci: è fondamentale non abbassare la guardia e proseguire con determinazione nelle azioni utili a contrastare ogni forma di illegalità e a tutelare il nostro territorio".

Articolo pubblicato il 31 Gennaio 2025 - 13:55 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!