Tutto pronto per Teatro Forum: il programma dei 5 appuntamenti
Il programma dell’ottava edizione di TEATRO FORUM è stato presentato ufficialmente. Questa rassegna, ormai un appuntamento fisso nel panorama culturale, si compone di cinque incontri incentrati su diversi aspetti del teatro, tra drammaturgia, performance e antropologia.
L’edizione del 2025 si focalizzerà sulla relazione tra maschera, personaggio e mito, esplorando temi come la tragedia greca, Eleonora Duse e la Commedia dell’Arte.
Gli incontri si svolgeranno al teatro del Liceo Artistico Sabatini-Menna a Salerno, accessibili gratuitamente fino ad esaurimento posti. Sono stati progettati per un pubblico di studenti universitari, attori, registi e artisti, con l’intento di offrire approfondimenti tematici e opportunità di dialogo con esperti del settore.
1. Antonio Petito: la maschera e l’attore – Il 13 febbraio Annamaria Sapienza dell’Università di Salerno presenterà un’esplorazione su Antonio Petito e l’arte della maschera.
2. Pulcinella e Don Giovanni nella Commedia dell’Arte – L’incontro del 5 marzo sarà guidato da Pasquale De Cristofaro del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, focalizzandosi sulle figure emblematiche di Pulcinella e Don Giovanni.
3. Eleonora Duse, una diva per il nuovo millennio – Maria Pia Pagani dell’Università Federico II di Napoli condurrà il dialogo il 20 marzo, discutendo l’eredità e l’influenza di Eleonora Duse.
4. Persona, la maschera nel mondo antico – Il 3 aprile, Roberto M. Danese dell’Università Carlo Bo di Urbino esaminerà il concetto di maschera nel contesto dell’antichità.
5. Trachinie e Filottete di Sofocle – L’ultimo incontro, l’8 maggio, vedrà il regista Giovanni Greco presentare la sua nuova traduzione delle opere di Sofocle, offrendo un’analisi diretta sul testo originale. Organizzata dall’ICRA Project di Napoli, l’iniziativa è accreditata sia dal MiC Ministero della Cultura che dalla Regione Campania, a rafforzare la sua importanza nel panorama teatrale italiano.
L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto
Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto
Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto
Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto
Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto
Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento sembra interessante ma non so se ho tempo di partecipare a tutti gli incontri. Spero che ci siano registrazioni o materiali disponibili per chi non può venire, cosi da non perdere nulla di importante.