AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 20:50
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 20:50
9 C
Napoli

Tommaso Ariemma discute il suo libro sulle scarpe Nike nella serie Pop Filosofia alla Feltrinelli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tommaso Ariemma, riconosciuto per la sua innovativa concezione della filosofia pop in Italia, è pronto a lanciare una nuova pubblicazione intitolata "I piedi del mondo. Come le scarpe Nike hanno rivoluzionato l’immaginario globale". L'appuntamento si terrà alla libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, martedì 28 gennaio alle 18:00. L'ingresso sarà aperto a tutti gli interessati.

### Pop filosofia e cultura

Nel corso dell'evento, Ariemma illustrerà l'evoluzione delle scarpe Nike da semplice prodotto commerciale a un simbolo culturale di rilevanza globale. Con un focus su modelli iconici come le Nike Air, progettate da un ingegnere aerospaziale, e la figura di Michael Jordan, discuterà come il marchio abbia costruito una narrazione globale di successo, piacere e innovazione. La discussione sarà sostenuta dagli interventi di Adolfo Fattori, Pasquale Raicaldo, Ramon Rispoli e Pietro Sebastianelli, che offriranno un dialogo filosofico sul significato degli oggetti quotidiani nella cultura comune.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suLibri

### Eredità filosofica e nuovi orizzonti

Docente di Estetica e Sociologia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Lecce, Ariemma ha portato la filosofia verso nuove sfere, dimostrando come i media moderni e la cultura pop possano essere strumenti di riflessione filosofica. Tra le sue pubblicazioni precedenti, "La filosofia spiegata con le serie tv" e "Filosofia del gaming. Da Talete alla PlayStation" hanno reso il sapere filosofico più interattivo e accessibile. La presentazione alla Feltrinelli offrirà un insolito angolo di riflessione, mostrando come la filosofia possa integrarsi con la vita quotidiana e le tendenze moderne.

Articolo pubblicato il 27 Gennaio 2025 - 17:00 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

L’argomento delle scarpe Nike e come esse hanno cambiato il modo di pensare è interesante, ma ho notato che non si parla molto di altri marchi che hanno fatto la stessa cosa. Sarebbe bello vedere anche un confronto con altri prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…