Attualità

Tenta truffa ad anziano, ma la vittima è un carabiniere in congedo: arrestato 31enne di Napoli

Condivid

Ha provato a raggirare una famiglia chiedendo una cauzione per liberare un parente “arrestato”, ma ha scelto la vittima sbagliata e per lui sono scattate le manette.

Un uomo di 31 anni originario di Napoli è stato arrestato ad Aci Castello, in provincia Catania, dopo aver tentato di truffare un ufficiale dei carabinieri in congedo.

La vicenda è iniziata con una telefonata al numero di casa dell’ex militare. Fingendosi un carabiniere, il truffatore ha raccontato che la figlia della vittima era stata arrestata e ha chiesto il pagamento di una cauzione per “risolvere la situazione”.

Insospettito, l’uomo si è rivolto ai colleghi della locale Stazione dei carabinieri, i quali hanno subito riconosciuto il modus operandi di una truffa telefonica.

Con l’aiuto dei militari, la vittima ha mantenuto i contatti con il truffatore fingendosi disponibile a pagare. Nel frattempo, i carabinieri hanno organizzato un’operazione per smascherare l’uomo. Durante le conversazioni telefoniche, l’ex ufficiale ha simulato preoccupazione, trattato la cifra e registrato alcuni spezzoni della chiamata, poi consegnati agli investigatori.

Il truffatore si è presentato all’appuntamento davanti alla casa della vittima a bordo di una Fiat 500L, risultata noleggiata a Pompei. La “cauzione” richiesta? Due orologi di valore. Appena il 31enne ha cercato di ritirare la refurtiva, i carabinieri, appostati nelle vicinanze, lo hanno bloccato e arrestato.

Su disposizione del giudice per le indagini preliminari, che ha convalidato l’arresto, il truffatore è stato posto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione in Campania. Il caso è l’ennesima dimostrazione di quanto sia importante prestare attenzione alle truffe telefoniche, sempre più diffuse e spesso mirate a colpire le persone più vulnerabili.


Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2025 - 15:33

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casoria, la maggiornza scricchiola. L’accusa di Fratelli d’Italia

Casoria - Sinistri scricchiolii, provenienti dai banchi della maggioranza, hanno fatto da sottofondo alla lunga… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:50

Napoli, blitz anti-contraffazione in via Toledo: sequestrati 10mila articoli abusivi

Napoli– Un'imponente operazione ha preso di mira il commercio abusivo e la contraffazione nel cuore… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:19

Napoli presa d’assalto dai turisti per il ponte del Primo Maggio: è boom di presenze

Napoli si conferma regina del turismo anche durante il ponte del Primo Maggio. Una giornata… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:10

Volla, nuova sede per la Caserma dei Carabinieri

Il Comune di Volla ha compiuto un passo decisivo per risolvere la questione della sede… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 08:24

Casavatore, stella al Merito del Lavoro per il casavatorese Sebastiano Scarpato

Casavatore – Da oggi la Cittadinanza di Casavatore, rappresentata dal Commissario Straordinario Giovanni Lucchese che… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 08:15

In Campania 11 morti sul lavoro nel 2025, la mamma di Patrizio Spasiano: “Combatto per lui”

Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 07:55