Il Papa ha fatto un significativo passo avanti verso l’inclusione femminile nella Curia romana, nominando per la prima volta una donna a capo di un Dicastero. Suor Simona Brambilla, M.C., è stata designata Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Prima di questa nomina, suor Brambilla ricopriva il ruolo di Segretario di questa stessa istituzione.
In merito alle nomine, il Vaticano ha reso noto che il cardinale Ángel Fernández Artime è stato scelto come Pro-Prefetto del Dicastero. Artime era già Rettore Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco.
Chi è suor Simona Brambilla
Suor Simona Brambilla, una religiosa delle Missionarie della Consolata, compirà 60 anni il prossimo 27 marzo e attualmente ricopre il ruolo di superiora generale in Italia per le Missionarie della Consolata. Prima della sua nomina a Prefetto, ha accumulato un’importante esperienza missionaria in Mozambico dopo aver conseguito il diploma di infermiera professionale e aver guidato l’Istituto Suore Missionarie della Consolata dal 2011 al 2023. Con questa nomina, suor Brambilla diventa il primo prefetto donna nella storia della Curia Vaticana.
Un aumento della rappresentanza femminile
Negli ultimi dieci anni, la percentuale di donne coinvolte nella Santa Sede e nello Stato della Città del Vaticano è aumentata. I media vaticani riportano che questa percentuale è “passata da quasi il 19,2 al 23,4 per cento” dal 2013 al 2023. Questo cambiamento è stato facilitato dalla Costituzione apostolica Praedicate Evangelium del 2022, che ha aperto la strada per la nomina di laici, comprese le donne, alla direzione di un dicastero. In precedenza, tali incarichi erano riservati a cardinali e arcivescovi.
Papa Francesco ha nominato due donne in posizioni di vertice nel corso del suo pontificato. Nel 2016, ha scelto Barbara Jatta come direttore dei Musei Vaticani, un ruolo storicamente ricoperto da laici. Nel 2022, suor Raffaella Petrini è stata nominata segretario generale del Governatorato, un incarico solitamente assegnato a un vescovo.
Ci sono materiali che non sono semplicemente materia. Portano con sé storie, ferite, speranze. Il legno recuperato dal relitto del naufragio di Steccato di Cutro, che nel febbraio 2023 ha inghiottito vite e sogni, è uno di questi. Nelle mani del maestro Domenico Sepe, scultore napoletano di rara sensibilità, quel legno non è più solo…
Napoli- La Giunta Regionale della Campania ha annunciato oggi le nomine dei nuovi Direttori Generali per quindici tra Asl e Aziende ospedaliere della regione, segnando un passo significativo per il rinnovamento della gestione sanitaria campana. Le nomine per le Aziende ospedaliere universitarie saranno sottoposte ai Rettori delle rispettive Università per il parere di intesa. Inoltre,…
Castellammare - Volano gli stracci, anzi i panni sporchi in casa Pd a Castellammare tra l'europedutato Sandro Ruotolo (giornalista) e il sindaco Luigi Vicinanza (giornalista). Pomo della discordia la festa fatta due giorni fa sull'arenile per celebrare e festeggiare il grande campionato (quinto posto) della Juve Stabia nella serie B che sta per concludersi e…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ veramente interessante che il Papa ha fatto questo passo avante per l’inclusione di donne nella Curia. Suor Simona Brambilla sembra avere una carriera longa e meritevole, ma spero che ci siano piu’ donne in posizioni alte.