Cronaca Caserta

Sessa Aurunca , la Guardia di Finanza sequestra 35.000 litri di vino contraffatto

Condivid

Sessa Aurunca – In un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha sgominato una rete di produzione di vino contraffatto e di bassa qualità.

Le indagini, avviate a febbraio 2024 dal Nucleo Mobile della Tenenza di Sessa Aurunca, hanno portato al ritrovamento di una cantina clandestina in un capannone fatiscente nelle campagne di Sessa Aurunca. All’interno, sono stati rinvenuti circa 35.000 litri di vino che recavano indicazioni geografiche tipiche false e ingannevoli.

L’azienda vinicola operava in totale illegalità, senza le necessarie autorizzazioni e in condizioni igieniche precarie. Le attrezzature utilizzate per la produzione, lo stoccaggio e l’imbottigliamento erano sporche e contaminate. Inoltre, sono state trovate etichette contraffatte, documenti falsi e materiali di imballaggio idonei a ingannare i consumatori.

Controlli approfonditi sui vigneti hanno confermato che il vino prodotto non rispettava i rigorosi disciplinari di produzione delle indicazioni geografiche tipiche. Il titolare della cantina, un cittadino della provincia di Napoli, è stato denunciato per frode in commercio e contraffazione di prodotti agroalimentari.

Il vino contraffatto veniva venduto a un prezzo molto più alto rispetto a quello reale, attraverso una rete di complici tra ristoratori e commercianti.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 22 Gennaio 2025 - 15:41
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il miracolo si rinnova: il sangue di San Gennaro si scioglie alla presenza del cardinale Parolin

Napoli– Un silenzio carico di attesa, poi l’annuncio che scatena l’applauso dei fedeli: anche oggi,… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 18:38

De Bruyne già si è preso il Napoli: “Voglio vincere lo scudetto qui”

Napoli ha già trovato il suo nuovo condottiero. È Kevin De Bruyne, 34 anni, campione… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 18:16

Castellammare, prelevate quattro cornee al San Leonardo: “Un dono che ridà la vista”

Un gesto di generosità che diventa speranza per altri. All’ospedale San Leonardo di Castellammare di… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 17:46

Allarme truffe sulle case vacanze nel Cilento

La bellezza del Cilento, con le sue coste mozzafiato e i borghi incantevoli, attira ogni… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 16:29

Maltempo in Romagna, Arrigo Sacchi sotto choc: “Mi sento fortunato a essere vivo”

L’ondata di maltempo senza precedenti che ha devastato la Riviera romagnola nella notte tra sabato… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 16:14

Nave Msc World Europa riparte: dopo l’avaria è in navigazione verso Napoli

Dopo le tensioni delle prime ore del mattino, la nave da crociera Msc World Europa… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 15:58