AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli

Presentazione del romanzo Sto mentendo di Maria Elisa Aloisi, edizioni Mondadori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Riprende la stagione delle presentazioni di libri con Gialli.it sabato 18 gennaio 2025 alla Casa del Giallo a Napoli in via Enrico Alvino 129 al Vomero. L’appuntamento è alle ore 18 con Maria Elisa Aloisi che ha di recente pubblicato con Mondadori il romanzo “Sto mentendo. Un caso per Ilia Moncada”.

A presentare il volume è il padrone di casa, Ciro Sabatino, già direttore artistico del Festival del Giallo Città di Napoli e presidente dell’associazione Gialli.it e del Club del Giallo Napoli. Assieme all’autrice sarà presente la scrittrice Denise Antonietti.

Il libro

Il romanzo ha un incipit romantico e inquietante, racconta di un’alba di novembre e dell’Etna che ha appena sputato cenere su tutta Catania. È proprio in quel frangente che viene ritrovano il corpo di Carlo Spadaro, un geriatra sul quale pendeva la più infamante delle accuse: aver abusato della figlia. Dell’omicidio viene imputato il suo datore di lavoro, Damiano Crisafulli, che con la vittima aveva avuto recenti e incendiate discussioni. Dopo alcuni mesi, e per strane vie traverse, ad assumerne la difesa è chiamata Emilia Moncada – “Ilia” per gli amici – un giovane penalista con una passione sincera per la Legge, una spiccata fobia a parlare in pubblico e una vita sentimentale aggrovigliatissima. Ma anche con un gran talento a leggere nell’anima dei clienti, nelle carte di un processo e nei segreti annidati tra le pieghe di un delitto.

Il caso però mostra molte, troppe spine: Damiano aveva un ottimo movente per uccidere, è senza alibi e sulla scena del crimine sono state ritrovate tracce della sua presenza. E poi sa essere sgradevole, come uomo è tutto tranne che irreprensibile. L’esito del processo, insomma, appare scontato e il cammino intralciato da una girandola di bugie. In aula, infatti, ognuno sembra avere un buon motivo per mentire.

Impegnata nel gestire questioni familiari e dilemmi del cuore, riuscirà Ilia a portare a galla la verità?

L’autrice

Maria Elisa Aloisi è un avvocato penalista del Foro di Catania e ha alle spalle altre pubblicazioni di successo. Nel 2011, con il legal-thriller “Il canto della falena”, si è aggiudicata il Premio Tedeschi 2021. Il romanzo è stato pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori. “Sto mentendo” è il secondo romanzo della serie. Inoltre, con il giudice Santino Mirabella ha scritto “Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria” (Delos Digital, 2023) e con il colonnello Giorgio Stefano Manzi “Profiling e psicologia investigativa” (Delos Digital, 2024).

Si è poi inoltrata nel mondo della scrittura per ragazzi con il suo primo romanzo sul genere, “Il mistero di Villa Polifemo” (Battello a Vapore, Piemme, 2024).

La Casa del Giallo a Napoli di Gialli.it

La Casa del Giallo a Napoli è la sede ufficiale di Gialli.it che nel 2024 ha compiuto 15 anni. È una associazione multidisciplinare perché si occupa di molte attività ed è promotrice di tanti eventi. In primis, organizza il Festival del Giallo Città di Napoli alla sua quarta edizione nel 2025, con Maurizio de Giovanni presidente onorario e Ciro Sabatino direttore artistico. Fino ad oggi ha portato in città circa trecento autori, tra italiani e stranieri, personaggi del settore, addetti ai lavori. E ha attirato migliaia di appassionati del genere.

Gialli.it è gestita dai giornalisti Anita Curci e Ciro Sabatino, che curano anche la casa editrice, un giornale bimestrale, il webmagazine della domenica, un sito, un blog, il Club del Giallo, i corsi giovanili gratuiti di avvicinamento all’impresa culturale.

La Casa del Giallo si presenta come una stazione di posta per scrittori, giornalisti, giallisti e collezionisti.

La sede oltre ad una biblioteca dedicata al giallo, al noir, al thriller, propone uno spazio eventi per presentazioni, workshop e storie teatralizzate. Si va dai casi insoluti affrontati con magistrati, scrittori e detective professionisti, ai racconti del mistero presentati con attori e giornalisti di cronaca nera. In programma anche mind games e workshop legati all’investigazione e alla criminologia, tra i quali va senz’altro segnalata la prima Detection School diretta dal magistrato Raffaele Marino, per anni nel pool della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

LEGGI ANCHE

Maddaloni, 14enne rapinato da due coetanei armati di coltello: recuperata la refurtiva

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 18:51 18:51

MADDALONI – Hanno minacciato un coetaneo con un coltello e gli hanno portato via portafoglio, smartphone e bicicletta elettrica. Protagonisti della vicenda due minorenni, entrambi deferiti all’Autorità giudiziaria minorile per rapina in concorso dopo l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione.

L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, nei pressi di un bar in via Forche Caudine, a Maddaloni, in provincia di Caserta. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, la vittima, un ragazzo di 14 anni che si trovava in compagnia di un amico, sarebbe stata avvicinata da due coetanei. Dopo la minaccia con un’arma da taglio, i due si sarebbero impossessati dei suoi effetti personali per poi allontanarsi rapidamente.

Continua a leggere

Bimbo ricoverato al Monaldi, è il primo nella lista italiana dei trapianti

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 18:39 18:39

NAPOLI – Il bambino ricoverato in gravi condizioni all’Ospedale Monaldi dopo l’impianto di un cuore risultato danneggiato è stato inserito al primo posto nella lista italiana dei trapianti. A comunicarlo è stata la madre, Patrizia, durante un collegamento con la trasmissione La vita in diretta su Rai 1.

«Lo hanno messo al primo posto nella lista dei trapiantandi italiani», ha spiegato la donna, riferendo di essere stata informata direttamente dal ministero. Una notizia che rappresenta un passaggio cruciale nella corsa contro il tempo per salvare il piccolo, le cui condizioni restano delicate ma compatibili, secondo i medici, con un nuovo intervento.

Continua a leggere

Centro storico di Napoli, 17enne a scuola con un coltello: denunciato

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 18:27 18:27

NAPOLI – Un coltello da cucina nascosto nello zaino, scoperto durante l’orario scolastico, ha fatto scattare l’intervento della polizia in un istituto del centro storico. Protagonista della vicenda un ragazzo di 17 anni, denunciato per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

L’allarme è partito da una segnalazione alla Sala Operativa. Gli agenti del Commissariato Dante sono intervenuti nell’edificio scolastico dopo che era stata comunicata la presenza di un alunno con un’arma all’interno dello zaino. All’arrivo delle pattuglie, una docente ha riferito di aver rinvenuto, durante un controllo, un coltello da cucina della lunghezza complessiva di circa 32 centimetri.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA