AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:50
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:50
13.8 C
Napoli

Richiamo di lotto per vongole surgelate con rischio commestibilità: “Non consumatele”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un operatore del settore alimentare ha attivato un richiamo per un lotto di vongole sgusciate cotte e surgelate a marchio Coralfish, a causa di un ‘rischio chimico’. Il ministero della Salute ha pubblicato un avviso in merito, specificando che il richiamo è stato motivato dalla “presenza di acido perfluoroottanoico (Pfoa) in quantità superiore ai limiti consentiti”.

Avvertenze al consumatore

Le autorità sanitarie hanno messo in guardia i consumatori, affermando: “Non mangiate le vongole”. Il prodotto, già distribuito nei punti vendita, “non deve essere consumato e va riportato al punto vendita”, secondo l’indicazione presente nella comunicazione ufficiale.

Dettagli sul prodotto richiamato

Il lotto richiamato, importato dall’operatore Panapesca Spa, è confezionato in sacchetti da 800 grammi. Il numero di lotto interessato è VN121IV367BL, con data di scadenza fissata al 30/06/2026.

Il richiamo si inserisce in una più ampia attenzione alla salute e sicurezza alimentare, sottolineando l’importanza di seguire le avvertenze emesse dalle autorità competenti.

 

LEGGI ANCHE

Richiamo di alcuni lotti di vongole e lupini con marchio “L’acquachiara”

di Federica Annunziata 30 Novembre 2024 - 20:52 20:52

Nel settore della sicurezza alimentare, vengono registrati nuovi richiami di prodotti, secondo quanto riportato dal Ministero della Salute. Sono stati ritirati dal mercato tre lotti di vongole e lupini sottovuoto del marchio "L'acquachiara". I prodotti interessati, identificati dai lotti A6020, A5962 e A6027, presentano un errore sulla data di scadenza. Dettagli del richiamo Il problema,…

Continua a leggere

Castellammare, sequestrati 3 quintali di vongole e pesci non tracciati

di A. Carlino 13 Settembre 2024 - 13:14 13:14

Durante la notte, il personale militare del nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, sotto la direzione del Comandante Andrea Pellegrino e coordinato dalla Direzione Marittima di Napoli, ha effettuato un'importante operazione per contrastare la pesca abusiva e il commercio illegale di prodotti ittici. L'operazione, avviata nella tarda serata di…

Continua a leggere

Blitz dei carabinieri forestali e del personale Asl in un ristorante di Cimitile: sequestrati 100 chili di prodotti alimentari, perlopiù ittici, in pessimo stato di conservazione. Una grande quantità di prodotti alimentari, principalmente ittici, è stata sequestrata in un ristorante a Cimitile, nella provincia di Napoli. I carabinieri forestali di Roccarainola, insieme al personale dell'Asl…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Non so se le vongole sono pericolose o no, ma e importante che i consumatori stiano attenti a cosa mangiano. Le autorità dovrebbero fare di più per informare in modo chiaro su queste situazioni, specialmente quando ci sono rischi chimici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA