AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli

La consulta boccia il referendum sull’Autonomia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull’Autonomia differenziata delle Regioni:ad emettere la sentenza sono stati gli attuali undici giudici della Corte costituzionale.

La Corte ha rilevato che “l’oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari. Ciò pregiudica la possibilità di una scelta consapevole da parte dell’elettore”.
Per la Consulta “il referendum verrebbe ad avere una portata che ne altera la funzione, risolvendosi in una scelta sull’autonomia differenziata, come tale, e in definitiva sull’art. 116, terzo comma, della Costituzione”: ciò “non può essere oggetto di referendum abrogativo, ma solo eventualmente di una revisione costituzionale”.
La sentenza sarà depositata nei prossimi giorni.

La Consulta ha dichiarato ammissibili i cinque referendum che riguardavano cittadinanza per gli extracomunitari, Jobs Act, indennità di licenziamento nelle piccole imprese, contratti di lavoro a termine, responsabilità solidale del committente negli appalti.

LEGGI ANCHE

Gratteri incendia il referendum: «Per il sì votano indagati e centri di potere»

di Rosaria Federico 12 Febbraio 2026 - 21:33 21:33

La campagna referendaria entra nella sua fase più tesa dopo le dichiarazioni del procuratore di Napoli Nicola Gratteri, che attribuisce il voto favorevole alla riforma a «indagati, imputati, massoneria deviata e centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia efficiente». Parole che innescano una reazione trasversale nel mondo politico e istituzionale. Il…

Continua a leggere

Gli avvocati degli imputati del maxi-processo per le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere puntano alla Corte Costituzionale per contestare il cambio del presidente del collegio di Corte d’Assise, deciso quando il dibattimento era ormai alle battute finali. Nel mirino la sostituzione del magistrato Roberto Donatiello con la nuova presidente Claudia Picciotti, provvedimento…

Continua a leggere

Consulta, terzo mandato e polemiche: Amoroso annuncia tempi rapidi per la decisione

di Rosaria Federico 22 Gennaio 2025 - 08:19 08:19

Il neo presidente della Corte costituzionale, Giovanni Amoroso, ha annunciato che l’udienza sull’impugnazione presentata dalla Regione Campania riguardo alla questione del terzo mandato sarà fissata probabilmente in primavera, o al massimo in estate. Amoroso, originario di Mercato San Severino, in provincia di Salerno, è magistrato dal 1975 e ha ricoperto incarichi di rilievo come giudice…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA