RC Auto, un milione e mezzo di italiani vittime di truffa: il 44% non denuncia

Scoprire di essere assicurati con una polizza falsa solo dopo un controllo delle forze dell’ordine: è lo scenario in cui si sono trovati oltre 1,5 milioni di italiani nell’ultimo anno, vittime di truffe legate alla RC auto.

Il fenomeno, in continua crescita, ha provocato danni economici per circa 620 milioni di euro, con una perdita media di 400 euro a persona. A rivelarlo è un’indagine di Facile.it, condotta da mUp Research e Norstat, che ha acceso i riflettori su un problema allarmante: quasi un automobilista truffato su due (44%) sceglie di non denunciare l’accaduto.

Secondo i dati raccolti, il mancato ricorso alle autorità è spesso legato a ragioni economiche o psicologiche: il 28% ritiene il danno troppo basso per essere denunciato; un altro 28% è convinto che non riuscirebbe a recuperare il denaro perso; 22% preferisce evitare che i familiari vengano a conoscenza della truffa e 19% si vergogna di essere caduto nel raggiro.

Lotta alle frodi: nasce “Stop alle Truffe” per le RC auto

Per contrastare il fenomeno, Facile.it e Consumerismo No Profit hanno deciso di estendere il progetto “Stop alle Truffe” (www.stopalletruffe.it) anche al settore delle assicurazioni auto. Il portale, già attivo dal 2023 per segnalare le frodi nel mercato luce e gas, ha contribuito a ridurre i tentativi di truffa sulle bollette del 10% in un solo anno.

Ora, l’iniziativa si concentra sulla difesa degli automobilisti, offrendo strumenti utili per riconoscere e prevenire i raggiri: guide, video, podcast e risposte ai quesiti più comuni. Acquistare una polizza falsa non significa solo subire una perdita economica: l’ignaro automobilista rischia di circolare senza copertura assicurativa, incorrendo in pesanti sanzioni e, in caso di incidente, gravi conseguenze legali e finanziarie.

“Denunciare anche solo un tentativo di truffa è fondamentale per aiutare le autorità a intervenire e proteggere altri consumatori”, sottolineano i promotori dell’iniziativa, Gabriele e Ghizzoni. La battaglia contro le frodi assicurative è aperta: informarsi e segnalare resta la migliore arma per fermare i truffatori.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Comune di Agerola stabilizza due Istruttori Tecnici: domande aperte dal 24 settembre al 9 ottobre 2026

Due posti a tempo pieno e indeterminato per Istruttori tecnici al Comune di Agerola, stabilizzazione… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 00:15

Incendio vicino Longola: Prefetto di Napoli elogia Vigili del Fuoco e garantisce tutela del patrimonio archeologico

Un incendio scoppiato in un terreno privato nei pressi del sito archeologico di Longola, a… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 22:04

Truffe nella Maceratese: presi in tre della provincia di Napoli

Due episodi di truffe nel Maceratese hanno portato a due arresti a Camerino e a… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:59

Napoli, approvata la nuova arena polifunzionale da 14.500 posti a Poggioreale

Nuova arena da 14.500 posti a Poggioreale: progetto pubblico-privato con investimenti privati, spazi sportivi, musicali… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:48

Marano, vertice in Prefettura per lo sciopero dei lavoratori rifiuti

A Napoli si è insediato un tavolo di confronto convocato dal prefetto per discutere lo… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:43

Arzano, addio alla ‘galleria della morte’: completata la maxi-bonifica nel sottosuolo

Arzano -  Si chiude definitivamente una delle pagine più dolorose e drammatiche della cronaca ambientale… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:14