Piano d'azione per la gestione del granchio blu
Nuove misure per affrontare la diffusione del granchio blu sono state annunciate con il Piano di intervento presentato al ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste. Questo piano prevede un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro, stanziati nel DL Agricoltura, per il biennio 2025-2026.
Punti Chiave Articolo
L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di “tutelare la biodiversità degli habitat colpiti”, contenere e contrastare la proliferazione della specie invasiva e prevenire ulteriori danni economici. Inoltre, si punta a “promuovere la ripresa delle attività di allevamento e pesca”.
Tra le misure principali si trovano il contenimento e lo smaltimento del granchio blu, la protezione delle strutture di acquacoltura, la valorizzazione delle biomasse attraverso utilizzi alternativi e il sostegno economico alle imprese del settore. Le risorse stanziate per la realizzazione di questo piano straordinario si aggiungono ai “oltre 44 milioni di euro stanziati dal Ministero negli ultimi anni”.
Il Piano di intervento prevede anche la collaborazione con ISPRA, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CREA, Capitanerie di Porto ed Enti territoriali delle regioni più colpite dall’emergenza.
Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto
Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto
Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto
Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto
Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto
Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto