Peppe Barra in scena al Teatro Tasso di Sorrento con La Cantata dei Pastori
La terza edizione della rassegna Soave sia il Vento si chiude con un evento di notevole calibro artistico il 7 gennaio 2025, alle ore 20.30, presso il Teatro Tasso a Sorrento. L’opera in scena è “La Cantata dei Pastori”, scritta da Peppe Barra e Lamberto Lambertini, con l’interpretazione dello stesso Barra, una figura emblematica del teatro italiano del ventesimo secolo. Questa opera complessa e affascinante ha radici nel teatro religioso del Seicento e si è evoluta nel tempo, incorporando elementi della canzone popolare napoletana e dando vita a un dialogo tra sacro e profano.
Promosso dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, con il supporto del Comune di Sorrento e della Venerabile Congregazione dei Servi di Maria, l’iniziativa coinvolge varie istituzioni locali. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma è necessaria la prenotazione tramite email all’indirizzo dedicato.
In questa rappresentazione, Peppe Barra offre una versione rinnovata della Cantata. Lo spettacolo, che si estende per un’ora e quaranta minuti senza intervalli, è caratterizzato da scenografie, costumi e componenti musicali completamente nuovi. Il cast comprende, oltre a Barra stesso nel ruolo di Razzullo, anche Lalla Esposito nei panni di Sarchiapone.
L’opera deriva dalla rappresentazione sacra originale scritta dal gesuita Andrea Perrucci nel 1698, trasformata nel tempo in un evento che include commedia e farsa. Il racconto vede protagonisti Razzullo e Sarchiapone impegnati in una narrazione che fonde elementi storici e mitici. Ambientata in Palestina, la storia intreccia il percorso di Maria e Giuseppe con la lotta tra forze celestiali e diaboliche, culminando con la nascita di Gesù, protetto dall’Arcangelo Gabriele. Il lavoro collettivo di un team creativo esperto, comprendente Carlo De Marino per le scenografie e Annalisa Giacci per i costumi, supporta la messa in scena sotto la direzione artistica di Lamberto Lambertini. L’opera ambisce a esaltare la ricca tradizione teatrale napoletana, mescolando cultura e intrattenimento in una celebrazione viva e accessibile.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento del 7 gennaio a Sorrento sembra molto interessante, pero non so se riuscirò ad andarci, magari ci sarà una registrazione in seguito per chi non può essere presente. La musica e l'arte sono sempre belle.