Omicidio Piersanti Mattarella: 2 nuovi indagati

Condivid

La Procura di Palermo ha iscritto nel registro degli indagati due persone ritenute responsabili dell’omicidio di Piersanti Mattarella, ex presidente della Regione siciliana, assassinato 45 anni fa, il 6 gennaio 1980, a Palermo. L’evento si svolse sotto gli occhi della moglie Irma e dei figli, Bernardo e Maria.

Svolta nell’inchiesta

Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Repubblica, l’inchiesta sull’assassinio del politico, fratello del presidente Sergio Mattarella, ha subito una nuova accelerazione. I due indagati sarebbero “soggetti legati alla mafia accusati di essere i sicari dell’esponente della Dc”. Fino ad oggi, per l’omicidio di Mattarella sono stati condannati solo i mandanti, membri della Cupola di Cosa nostra, mentre Valerio Fioravanti e Gilberto Cavallini, inizialmente accusati di essere gli assassini, sono stati assolti. Il giudice Giovanni Falcone aveva ipotizzato la loro responsabilità.

Dettagli dell’indagine

“L’assassino di Mattarella – si legge nell’articolo – è a volto scoperto e viene visto da almeno 5 testimoni: è un uomo sui 25 anni, con l’aspetto da bravo ragazzo, altro circa un metro e settanta. Corporatura robusta, capelli castani”.

La vedova di Mattarella aveva anche contribuito all’identikit, riconoscendo Valerio Fioravanti, il capo dei Nar, in alcune foto pubblicate dopo il suo arresto come persona molto simile all’assassino. In seguito, la Procura di Palermo ha raccolto “nuove rivelazioni, nuovi dati e riscontri che rafforzano il quadro dell’accusa nei confronti dei nuovi indagati”.

 


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 4 Gennaio 2025 - 13:04
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Ancora multe ai locali della movida del Vomero

Continuano i controlli nei locali della “movida” nel quartiere Vomero. Anche la scorsa notte le… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:35

Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto sequestro. Arrestato 37enne di Napoli

Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:20

Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel futuro dell’auto nuova

La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:42

Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un trentenne a Sapri

Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:25

Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle saldature sul montacarichi

Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 12:23

Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3 morti

Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:52