Il Premio Ruperto da Nola, promosso dalla condotta Slow Food della città, vedrà tra i suoi premiati Maurizio De Giovanni. Questa iniziativa, che prende il nome da Ruperto, cuoco delle case nobili di Nola del XVI secolo, celebrerà la cerimonia domani nel salone del Museo storico archeologico di Nola. De Giovanni riceverà il riconoscimento di “miglior comunicatore” per il libro “Robin Food”.
La Cerimonia
L’evento, aperto al pubblico, avrà luogo alle 17:30 presso il Museo di Nola, sotto la direzione di Giacomo Franzese. Lo scrittore partenopeo sarà premiato per il suo contributo alla valorizzazione delle tradizioni napoletane attraverso il suo ultimo libro. Il testo, edito da Slow Food, è un omaggio alla cultura culinaria di Napoli, presentato in modo ironico e spesso surreale.
Collaborazioni e Patrocini
L’organizzazione dell’evento è stata gestita in collaborazione con diverse realtà locali, tra cui l’associazione culturale SCENART CULTURA IN VITA, il caffè letterario Mondadori di Nola, la Fondazione Hyria Novla, la Pro Loco “Nola città d’arte” e il Museo storico di Nola. Inoltre, l’evento gode del patrocinio del comune di Nola. Al termine della cerimonia, gli ospiti potranno partecipare a un brindisi e degustare dolci preparati dal pasticciere Raffaele Caldarelli.
Scuolabus senza assicurazione fermato a Nola: sequestro e sanzioni
Un controllo di routine della Polizia Stradale si è trasformato in un'operazione di sicurezza urgente quando gli agenti hanno scoperto che uno scuolabus utilizzato per il trasporto degli studenti circolava completamente scoperto dal punto di vista assicurativo. Il mezzo, impiegato quotidianamente per accompagnare alunni verso gli istituti scolastici della zona, viaggiava senza la minima tutela in caso di incidente. Il blitz del Distaccamento di Nola Gli agenti del Distaccamento Polstrada di Nola hanno intercettato il veicolo durante un servizio mirato al controllo dei mezzi destinati al trasporto pubblico di persone. L'attività rientrava in un più ampio piano di verifiche sulla sicurezza della circolazione stradale e sulle condizioni dei passeggeri trasportati. Durante l'ispezione documentale, è emerso il quadro preoccupante: la copertura assicurativa era scaduta a gennaio 2026 e non era mai stata rinnovata. Da settimane, quindi, il mezzo viaggiava in totale violazione delle norme, esponendo bambini e ragazzi a potenziali rischi enormi in caso di sinistro. Sequestro immediato e responsabilità comunale Di fronte alla gravità della situazione, gli agenti hanno adottato provvedimenti immediati. Lo scuolabus è stato sospeso dalla circolazione e…
Nola, schianto sulla A16 morti due coniugi
Tragico incidente nella serata di ieri sull’autostrada A16 Napoli–Canosa, in direzione Napoli, nel territorio del Comune di Nola e a ridosso dello svincolo per l’A30. Due persone hanno perso la vita in seguito alla collisione tra due autovetture. A morire sono stati una donna di 60 anni e un uomo di 65, con ogni probabilità marito e moglie. Inutili i soccorsi: per entrambi non c’è stato nulla da fare. I rilievi della Polizia Stradale Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale di Avellino, competenti per la tratta, che hanno eseguito i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro. Le cause restano al vaglio: si tratta di accertamenti ancora in corso. Viabilità: traffico deviato a Nola Per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza della carreggiata, la circolazione è stata temporaneamente deviata all’uscita dell’A30, al casello di Nola. In direzione del capoluogo partenopeo non si segnalano ripercussioni rilevanti, grazie alla gestione dei flussi da parte delle forze dell’ordine.
Nola, bimba di un anno ingerisce hashish: denunciato il padre 26enne
Nola– Poco prima di mezzanotte, i carabinieri sono intervenuti d’urgenza presso l’ospedale locale su segnalazione del personale sanitario. Una bimba di appena un anno era stata portata in pronto soccorso dopo aver ingerito una modica quantità di hashish. Le condizioni della piccola, fortunatamente, non hanno mai fatto temere per la vita, ma i medici hanno disposto il ricovero per monitoraggi e controlli di routine.Dalle indagini rapide dei militari dell’Arma è emersa la responsabilità del padre, un 26enne residente a Brusciano, comune limitrofo a Nola e già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio e per le conseguenze colpose sull’incolumità della figlia minore. Parallelamente è scattato l’intervento degli assistenti sociali del territorio, che stanno valutando la situazione familiare per tutelare la bambina. Quello di Nola non è purtroppo un episodio isolato. Negli ultimi anni, in provincia di Napoli e nell’hinterland vesuviano si registra una sequenza preoccupante di casi analoghi, quasi sempre legati a hashish lasciato incustodito in casa o accessibile ai più piccoli, scambiato spesso per cioccolato…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ una bella iniziativa per promuovere la cultura di Nola e la cucina napoletana, ma non capisco perche’ non ci sia un piu’ grande coinvolgimento della comunita’. Speriamo che ci siano piu’ eventi simili in futuro.