Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Pubblicato da
Matteo Setaro
Condivid

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini reali, a un ritmo tre volte superiore rispetto all’anno precedente, secondo un rapporto di Oxfam presentato in occasione del World Economic Forum di Davos. In contrasto, il numero di individui che vivono sotto la soglia di povertà rimane invariato dal 1990, con oltre 3,5 miliardi di persone colpite. Attualmente, ci vorrebbe più di un secolo per sollevare l’intera popolazione mondiale da questa condizione. Inoltre, il rallentamento nella riduzione della povertà estrema mette in discussione l’obiettivo di eliminarla globalmente entro il 2030.

La ricchezza in Italia

In Italia, nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 61 miliardi di euro, raggiungendo un totale di 272 miliardi di euro detenuti da 71 individui. Già nel 2023, il fenomeno della povertà assoluta presentava un quadro stabile ma allarmante, con poco più di 2,2 milioni di famiglie, corrispondenti a 5,7 milioni di individui, in condizioni di disagio economico. Questi individui non avevano risorse mensili sufficienti per acquistare beni e servizi essenziali per una vita dignitosa.

Dati sulla povertà

L’incidenza della povertà a livello familiare è leggermente aumentata, passando dall’8,3% all’8,4%, mentre quella individuale è rimasta invariata al 9,7%. La concentrazione della ricchezza globale, derivante in gran parte da rendite di posizione, evidenzia una forte disuguaglianza, con oltre il 36% delle fortune dei miliardari che proviene da eredità.

Fonte Verificata

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri
Pubblicato da
Matteo Setaro
Tags: Poveri

Ultime Notizie

Napoli, esecuzione in piazza sotto le telecamere: killer professionista uccide Alessandro Graviano

Napoli -Un’esecuzione chirurgica, rapida, senza margine d'errore. Alessandro Graviano, 32 anni, è stato ucciso nella… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:51

Casapulla, arrestato 43enne: aveva 70 dosi di crack nascoste in un muro

I Carabinieri di San Prisco hanno fermato un uomo mentre recuperava droga da una cavità… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:45

Giugliano, blitz al campo rom: 94 persone controllate e 32 veicoli sequestrati

Un’operazione a tutto campo nel campo rom di via Carafiello a Giugliano in Campania ha… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:32

Pozzuoli, 16enne pusher arrestato con sistema portatile per droga

Un giovane di 16 anni è stato fermato dai Carabinieri di Pozzuoli con un ingegnoso… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:19

Minore in fuga con un’auto e una pistola pronta a sparare: arrestato e portato a Nisida

I Carabinieri della Tenenza di Cercola hanno eseguito un'ordinanza di applicazione della misura cautelare del… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:05