L’affascinante storia della rivoluzione napoletana del 1799 sarà al centro dell’evento organizzato da NarteA a Palazzo Serra di Cassano. Sabato 18 gennaio, alle 18.30, gli spettatori avranno l’opportunità di partecipare alla visita teatralizzata intitolata “Domenico Cirillo – Il pensiero rivoluzionario”.
L’incontro offrirà una panoramica sulla vita di Domenico Cirillo, medico e botanico, che sacrificò la propria vita in nome della Repubblica partenopea, venendo giustiziato il 29 ottobre 1799.
Palazzo Serra di Cassano, storica dimora acquistata dalla famiglia Serra di Cassano nel XVII secolo, offre oggi la sua sede all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. L’edificio si distingue per il celebre scalone progettato da Ferdinando Sanfelice e per gli affreschi di Giuseppe e Gioacchino Magri. Dopo essere stato il teatro di drammatici eventi storici, tra cui l’arresto del giovane duca Gennaro Serra di Cassano, il palazzo è diventato un simbolo delle rivoluzioni e dei cambiamenti politici dell’epoca.
Scritte da Febo Quercia, le scene teatrali vedranno protagonisti Mario Di Fonzo, Mariachiara Falcone, Pietro Juliano e Alessio Sica, e guideranno i visitatori attraverso gli eventi della “Rivoluzione effimera”. Le suppliche e gli appelli di Cirillo, ignorati dalle autorità, continuano a suscitare dibattiti tra gli storici, incluso Benedetto Croce, che ha contribuito a riesaminare questa figura storica. Gli interessati possono acquistare i biglietti online, con costi variabili a seconda dell’età, e sono invitati a prenotare in anticipo. L’evento promette di offrire un’immersione unica nelle vicende di un periodo tumultuoso della storia napoletana, attraverso una rappresentazione che unisce storia e arte teatrale.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Un 37enne è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e lesioni colpose stradali… Leggi tutto
Napoli – Ancora un intervento delle forze dell’ordine contro lo spaccio nel cuore della città.… Leggi tutto
Salerno - Un "Far West" in alto mare, dove la sicurezza dei turisti e la… Leggi tutto
Napoli– La telemedicina si afferma come una realtà sempre più consolidata all’ospedale Cardarelli di Napoli,… Leggi tutto
Tentano un furto su un ripetitore telefonico, ma vengono intercettati dalla polizia e costretti alla… Leggi tutto
Un colpo gobbo finito male. Ieri pomeriggio, in pieno centro a corso Arnaldo Lucci, un… Leggi tutto