L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival sotto la direzione di Ruggero Cappuccio e la presidenza di Alessandro Barbano, è parte di un progetto sostenuto dal Comitato scientifico per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, istituito dalla Regione Campania.
Con una serie di eventi in programma dal 20 gennaio al 26 maggio, l’appuntamento culturale si svolgerà presso la Sala Comencini del Musap – Museo Artistico Politecnico di Napoli, situato in piazza Trieste e Trento.
Il primo incontro, programmato per lunedì prossimo dalle 16 alle 18.30, vedrà la partecipazione di Giovanni Maddaloni, consulente per i dialoghi in dialetto de “L’amica geniale”, insieme allo sceneggiatore e regista Giuseppe Rocca, Emilia Marchi, membro chiave del team di scrittura di “Un posto al sole”, e l’attore Patrizio Rispo. La discussione verterà sull’uso del dialetto nelle serie televisive e nel cinema, un tema di grande attualità considerata la crescente presenza di produzioni di rilievo nazionale ambientate a Napoli.
Oltre a esaminare l’impiego del dialetto nelle produzioni moderne, l’incontro offrirà l’occasione per riflettere sul valore politico della lingua e gli esiti della Rivoluzione napoletana del 1799, come evidenziato nel film “Il resto di niente” di Antonietta De Lillo, tratto dal romanzo di Enzo Striano. L’accesso all’evento è gratuito, incoraggiando la partecipazione di chi desidera approfondire questa dimensione culturale. Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito della Fondazione Campania dei Festival, che illustra in dettaglio i dodici argomenti e i protagonisti coinvolti.
Napoli, il sogno ha un nome: Jack Grealish Dopo la cessione lampo di Raspadori, Manna… Leggi tutto
Napoli– Sarà eseguita martedì 12 agosto, alle ore 12, all’obitorio del Verano di Roma, l’autopsia… Leggi tutto
Un doppio annuncio scuote la preparazione del Bologna. La società rossoblù si assicura le prestazioni… Leggi tutto
A Castel Volturno, in piena stagione balneare, il mare non profuma di salsedine ma di… Leggi tutto
Napoli. Il sogno di una settimana di vacanza in alcune delle località più esclusive d'Italia… Leggi tutto
Palermo-Monte Pellegrino. Stamattina Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha fatto qualcosa che nel calcio… Leggi tutto