Lisette Oropesa al San Carlo con Ravel e Verdi Il Teatro San Carlo di Napoli ospiterà il soprano statunitense Lisette Oropesa per un atteso concerto della stagione 2024-25. L’evento è previsto per domani alle 19.00 e vedrà Oropesa accompagnata al pianoforte da Alessandro Pratico’.
Il programma include opere di celebri compositori francesi e italiani, tra cui Maurice Ravel, Leo De’libes, Jules Massenet, Georges Bizet, Gioachino Rossini, Saverio Mercadante e Giuseppe Verdi.
Il Repertorio e gli Artisti
Il programma del concerto si apre con brani di Ravel, come “Chanson Espagnole” dai “Chants Populaires” e “Vocalise E’tude en forme de Habanera”, seguiti da “Les filles de Cadix” di De’libes. Il pubblico potrà ascoltare anche Massenet con “Chanson andalouse” e “A Se’ville, belles Senoras”, e brani di Bizet come “Oeuvre ton cœur” e “Adieux de l’hotesse arabe”. Dall’Italia, il bolero “L’invito” di Rossini, parte di “Soire’es musicales”, sarà uno dei momenti salienti, insieme alle romanze “La stella” e “La primavera” di Mercadante.
La serata culminerà con arie da camera di Verdi: “E’ la vita un mar d’affanni”, “Stornello”, “Chi i bei di’ m’adduce ancora” e “Perduta ho la pace”. La chiusura sarà affidata al bolero “Merci, jeunes amies” da “Les vepres siciliennes”.
Profilo degli Artisti
Lisette Oropesa è riconosciuta a livello mondiale per il suo perfetto legato e abilità linguistica, affermandosi come uno dei soprani lirici di coloratura più richiesti nei teatri d’opera di tutto il mondo, inclusi il Metropolitan Opera e il Teatro alla Scala.
Alessandro Pratico’, pianista calabrese con un repertorio internazionale raffinato a Parigi, ha lavorato con rinomati direttori d’orchestra ed è un collaboratore abituale nei recital di Oropesa, dove continua a esibire la sua eccellenza musicale.
Napoli – Il Teatro di San Carlo archivia il bilancio dell'anno in corso e guarda al futuro. Il Consiglio di indirizzo della Fondazione ha dato il via libera ai conti 2026, ma resta ancora in sospeso la proposta artistica per la prossima stagione. "Non abbiamo discusso del programma artistico, ci siamo concentrati esclusivamente sul bilancio…
Cambio al vertice del Teatro di San Carlo. Fulvio Adamo Macciardi si è ufficialmente insediato come nuovo sovrintendente e direttore artistico della Fondazione partenopea, succedendo a Stephan Lissner, il cui mandato era scaduto lo scorso 1° aprile. La firma del contratto con il sindaco Gaetano Manfredi, presidente della Fondazione, è arrivata al termine del Consiglio d’indirizzo che ha sancito l’avvio del nuovo corso.
“La Fondazione Teatro di San Carlo è lieta di annunciare che Fulvio Adamo Macciardi ha assunto ufficialmente la carica di Sovrintendente con funzioni anche di Direttore Artistico”, si legge nella nota ufficiale. L’obiettivo, si sottolinea, è quello di mantenere il San Carlo come faro internazionale dell’eccellenza lirica, ma con un’apertura decisa verso le nuove sfide e i linguaggi contemporanei dello spettacolo.
Napoli – Nonostante il ricorso pendente al TAR Campania contro la nomina, il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, Gaetano Manfredi, ha annunciato l'avvio della fase contrattuale per Fulvio Adamo Macciardi come sovrintendente. Una mossa che apre un nuovo capitolo nella controversa vicenda della governance del Massimo napoletano. "Si sta…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti