AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Legalità in Corto, gli studenti del Liceo Fermi di Aversa realizzano un cortometraggio sulle relazioni tossiche

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il progetto “Legalità in Corto” torna ad Aversa presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare il mondo del cinema. L’iniziativa coinvolge esperti del settore e culmina con la proiezione di un cortometraggio.

Proiezione al Liceo Fermi

Il risultato del percorso di formazione è il cortometraggio intitolato “Deadly Love”, che verrà presentato in anteprima nell’istituto scolastico il 31 gennaio 2025, alle ore 10.30. L’evento vedrà la partecipazione degli studenti che hanno contribuito alla realizzazione del film, nonché di autorità locali e rappresentanti istituzionali.

Importanza del Progetto

L’iniziativa, avviata oltre vent’anni fa dal dottor Sante Massimo Lamonaca, giudice onorario presso la Corte di Appello di Salerno, ha acquisito rilevanza a livello nazionale e coinvolge un numero crescente di scuole italiane. Utilizzando il cinema, il progetto mira a sensibilizzare i giovani su importanti tematiche sociali.

Sostenitori e Collaborazioni

Il cortometraggio, realizzato dagli studenti con il supporto del regista Luca Moltisanti e della sceneggiatrice Rossella Corrado, tratta la complessità delle relazioni tossiche. Importante il supporto della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo De’ Paoli, che da anni sostiene l’iniziativa riconoscendone il valore educativo. Durante l’evento di anteprima, saluteranno i presenti anche la dirigente del Liceo, il presidente della BCC e le docenti referenti. I contributi del dottor Lamonaca, del regista e della sceneggiatrice arricchiranno la giornata di riflessioni sui temi proposti.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha lasciato tutti con il fiato sospeso. I numeri sono usciti, le schedine sono state controllate una a una, ma ancora una volta il “6” ha deciso di restare nascosto. E così, mentre nessuno è riuscito a centrare il colpo grosso, il montepremi continua a salire e a far battere il cuore a milioni di giocatori.

La combinazione vincente del concorso di oggi è stata:
1 – 52 – 57 – 71 – 76 – 83
Numero Jolly: 37
Numero SuperStar: 3

Continua a leggere

Permesso per un battesimo: il killer di Gelsomina Verde torna Scampia

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 22:12 22:12

Napoli - Il punto di rottura, oggi, è tutto in un ritorno: Ugo De Lucia, già in semilibertà, ha ottenuto un permesso per presenziare a un battesimo a Secondigliano, decisione assunta dall’ufficio di sorveglianza di Venezia. La notizia, rilanciata in città, ha riattivato il conflitto — antico e mai pacificato — tra la logica rieducativa…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Questo progetto e molto interessante e penso che sia utile per i studenti. Il cinema aiuta a capire meglio le relazioni che ci circondano, ma spero che ci siano piu progetti come questo in futuro per sensibilizzare i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA