Cronaca Caserta

Jabil, lavoratori coattivamente in ferie e permessi: la Rsu proclama 8 ore di sciopero per il 13 gennaio

Condivid

Lavoratori costretti a smaltire ferie e permessi. Allo stabilimento jabil di Marcianise non è ancora partita la procedura prevista dalla legge per i licenziamenti collettivi – l’azienda ha deciso di cessare l’attività entro marzo prossimo – ma intanto la multinazionale Usa dell’elettronica prosegue nella sua condotta di irreversibile chiusura verso i 418 lavoratori, cui intende far smaltire coattivamente ferie e permessi, come fatto nei mesi scorsi dopo che i dipendenti si erano espressi contro la richiesta di ulteriore proroga della cassa integrazione.

Senza cig, e con le commesse di lavoro al palo, i vertici aziendali hanno così convocato i rappresentanti sindacale interna (Rsu) dello stabilimento di Marcianise per avviare il percorso dell’Esame Congiunto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in materia di “Contrazione temporanea dell’Orario di Lavoro”. “La Direzione – spiega una nota della Rsu – è fermamente intenzionata a smaltire coattivamente Ferie e Par, Banca Ore 2024 a causa di mancanza di commesse”.

La riunione si è tenuta il 7 gennaio e va trovato un accordo entro dieci giorni, in assenza del quale l’Azienda procederà unilateralmente alla fruizione di tali istituti. “E’ incomprensibile – aggiungono i sindacalisti interni – come la stessa Jabil, che ha rifiutato la possibilità di un giusto riposo ai propri dipendenti durante le festività natalizie, si arroghi poi questa soluzione non condivisa per le proprie necessità di recupero finanziario di un business, che ancora attendiamo”.

Intanto la Rsu ha proclamato otto ore di sciopero per lunedì 13 gennaio, quando si terrà lo sciopero generale dei metalmeccanici in tutto il casertano; al corteo in programma a Caserta parteciperanno anche gli addetti Jabil.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 14:57

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tutti pazzi per il Vesuvio: quasi tremila turisti sul cratere il 1° maggio

Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:51

Avellino, 60enne cade in un dirupo a San Tommaso: salvato dai Vigili del Fuoco

Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:44

Il traffico paralizza il ritorno dal mare: caos a Licola e Varcaturo, notte da incubo per migliaia di automobilisti

Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:37

Il Smile Clown Festival torna a Napoli: 9, 10 e 11 maggio alla Mostra d’Oltremare

Dal 9 all'11 maggio, la Mostra d'Oltremare a Napoli si trasforma in un caos colorato… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:30

Massa Lubrense, abusi edilizi nella zona vincolata: sequestrata struttura abusiva, 2 denunciati

Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:47

Napoli Musa: il vertice Nato del 26-27 maggio inaugura il programma di iniziative del Comitato Neapolis 2500

Il 26 e 27 maggio il vertice Nato sulla sicurezza del Mediterraneo aprirà ufficialmente le… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:37