Cultura

Festival Premio Corto Flegreo: nella V edizione anche una sezione stellare

Condivid

Tra i cortometraggi selezionati dalla giuria qualcuno potrebbe diventare un videogame. La V edizione del Festival Premio “Corto Flegreo” riserva tante novità, tra cui una sezione “Stellare”.

Il concorso

Ideato dall’avvocato Maria Grazia Siciliano, direttore artistico del festival e presidente di Liberass aps, “Corto Flegreo” è un concorso aperto agli amanti del cinema, ai registi, ai giovani, ai videomaker professionisti e non, invitati a produrre un cortometraggio della durata massima di 15 minuti dal soggetto libero, che abbia come ambientazione, almeno in parte, il territorio dei Campi Flegrei e i suoi siti archeologici, il cui accesso per girare scene dei corti è a titolo gratuito. I lavori possono essere candidati fino al 30 maggio accedendo al sito www.cortoflegreo.it. Padrini del festival e presentatori della serata finale, in programma sabato 28 giugno all’arena dell’Anfiteatro Flavio, Gigi e Ross.

Il Festival Premio “Corto Flegreo” è stato presentato alla stampa da Gigi & Ross, Mariagrazia Siciliano, Antonio Marciano, Dirce Stocchetti (direzione artistica evento finale all’Anfiteatro Flavio), dal regista e scrittore Antonio Centomani, dal fotografo Luciano Ferrara (per il premio alla migliore inquadratura), dall’attore Stefano Moffa e dall’artista Anna Calemme.

Maria Grazia Siciliano

“È iniziata la V edizione del Festival Premio “Corto Flegreo” con tante novità, tante nuove sezioni, tanti progetti e, soprattutto, tanti premi – dichiara Maria Grazia Siciliano –. Il Festival vuole valorizzare l’area flegrea con i giovani, attraverso i giovani e attraverso la magia della settima arte, ha creato nuove sezioni, tra cui quella “Stellare” che dà la possibilità a tutti di concorrere e raccontare le loro storie attraverso un paesaggio mozzafiato che la natura dei Campi Flegrei offre. Tra i corti vincitori, qualcuno avrà la possibilità, grazie alla società Jesus Interaction, che mette a disposizione una nuova tecnologia capace di trasformare il corto in videogame, di renderlo un gioco e la scoperta e l’applicazione di questa tecnologia è molto interessante e emozionante”.

Antonio Marciano

“Siamo felicissimi di essere partner della quinta edizione del festival “Corto Flegreo”, sostenendo concretamente questa iniziativa. La Fondazione Campania Welfare finanzierà due moduli di formazione, ciascuno per 240 ore, per i vincitori della sezione “Stellare”, dedicata ai problemi e alle criticità che il mondo della disabilità ci pone – dichiara Antonio Marciano, presidente della Fondazione –. Con questa nuova sezione di “Corto Flegreo” viene valorizzata una parte di territorio dell’area metropolitana di Napoli, la zona flegrea, avendo cura e attenzione per le persone con problemi di disabilità”.

Insieme alla sezione “Stellare”, dedicata ai corti che abbiano come tema la disabilità, in ogni forma e accezione ed è rivolta soprattutto ad associazioni e operatori del settore, ci sono le sezioni “Competitiva” – la sezione principale in cui vengono accolti tutti i cortometraggi pervenuti e che rispetteranno il regolamento, potranno concorrere alla vittoria finale; “Scuole” – riservata a tutti gli istituti scolastici di primo e secondo grado; “Oltre” – dedicata ai corti realizzati oltre i confini dei Campi Flegrei e che abbiano come tema il rispetto per la diversità e l’amore per la libertà.

Il Festival gode del patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e dei Comuni dell’area flegrea (Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida), del Comune di Napoli e dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei. Partner del Festival: Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Fondazione Campania Welfare, Scuola Italiana Comix, Oasi WWF Astroni e COMICON, che, nell’ampio calendario di attività che saranno programmate alla Mostra d’Oltremare, inserirà anche la proiezione dei corti vincitori del festival.

I premi

Sono complessivamente 10 i premi messi in palio per questa V edizione: Premio Amphitheatrum (primo classificato), Premio Mirabilis (secondo classificato), Premio Miseno (terzo classificato), Premio Macellum (vincitore sezione “Scuole”), Premio Sibilla (vincitore sezione “Stellare”), Premio Social Like. Premio speciali: Premio Miglior Regia, al vincitore sarà offerta la possibilità di partecipare in qualità di assistente alla regia al prossimo lavoro cinematografico o documentaristico diretto dal regista Antonio Centomani; Premio della critica, assegnato dal critico cinematografico Valerio Caprara; Premio Miglior Fotografia, assegnato dal fotografo Luciano Ferrara, Premio Miglior Colonna Sonora Inedita, assegnato dal Conservatorio San Pietro a Majella, Premio Audiovsual Napoli Hub, assegnato da Apogeo ETS.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 15 Gennaio 2025 - 18:40
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27