Una vasta operazione dei carabinieri, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, ha portato all’esecuzione di 32 misure cautelari nei confronti di persone coinvolte in traffici illeciti all’interno del carcere di Rebibbia.
Punti Chiave Articolo
L’inchiesta, condotta dal Nucleo Investigativo del Gruppo di Frascati e dai comandi territoriali competenti, ha svelato un sistema di corruzione e traffico di stupefacenti che coinvolgeva anche un narcotrafficante di spicco, uno psicologo e alcuni avvocati.
In particolare, gli investigatori della Polizia Penitenziaria hanno scoperto un giro di false certificazioni mediche redatte da uno psicologo del Ser.D. (Servizio per le Dipendenze) dell’Asl Roma 2, in servizio presso il carcere.
Queste certificazioni attestavano falsamente stati di tossicodipendenza o precarie condizioni psicologiche, consentendo ai detenuti di ottenere misure alternative alla detenzione.
Un’altra indagine ha portato all’emissione di un’ordinanza nei confronti di 28 persone accusate di traffico di stupefacenti all’interno del carcere. L’indagine è partita dal monitoraggio di un detenuto, noto narcotrafficante romano, che, nonostante la detenzione, continuava a gestire i suoi affari grazie alla complicità di due avvocati. Questi ultimi, oltre a trasmettere messaggi e direttive tra il carcere e l’esterno, avrebbero introdotto illegalmente telefoni cellulari e droga all’interno della struttura.
Le persone coinvolte nell’inchiesta sono accusate, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, corruzione, falso ideologico, false dichiarazioni e turbativa d’asta.
L’operazione ha coinvolto circa 300 militari, che hanno eseguito le ordinanze di custodia cautelare nelle province di Roma, Napoli, Avellino, Viterbo, L’Aquila, Teramo, Imperia e Bergamo.
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto