Cultura

I 50 anni di Fantozzi: Luca Manfredi ricorda Paolo Villaggio

Condivid

Fantozzi celebra il 50° anniversario e ritorna al cinema con la prima pellicola della serie, che ha profondamente influenzato la cultura italiana e i sentimenti di molte generazioni. L'annuncio è stato dato da Elisabetta, figlia del celebre comico genovese, durante il Sudestival a Monopoli.

Un Omaggio Cinematografico

Luca Manfredi, figlio di Nino Manfredi, ha preso parte all'evento presentando il suo biopic "Come è umano lui", dedicato a Paolo Villaggio. Questo film per la televisione, trasmesso lo scorso anno su Rai 1, ha permesso a Manfredi di ricevere il “Premio Penisola Sorrentina” per cinema e audiovisivo.

Premi e Riconoscimenti

Il premio è stato consegnato a Sorrento, alla vigilia di questo importante anniversario, da Rosanna Romano, direttrice generale delle Politiche Culturali e del Turismo della Regione Campania. Luca Manfredi ha espresso soddisfazione per il riconoscimento, sottolineando la difficoltà nella scelta dell'attore per il ruolo di Villaggio, a cui è stata affidata l'interpretazione a Enzo Paci, proveniente dalla scuola di Genova.

Il “Premio Penisola Sorrentina” è uno dei più riconosciuti in Italia, sostenuto dal Comune di Sorrento e dedicato al cinema, cultura e spettacolo dal vivo. Nell'edizione del 2025, il premio compirà trent'anni, testimoniando la sua rilevanza nel panorama artistico nazionale.

Articolo pubblicato il 30 Gennaio 2025 - 17:30 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • L'annuncio del ritorno di Fantozzi al cinema è molto interessante e il biopic su Villaggio fa riflette su come la cultura italiana ha evoluto. Sono curioso di vedere come verrà presentato questo nuovo film.

Pubblicato da
Gustavo Gentile