Nella mattinata di ieri, a Castel Volturno, i carabinieri hanno bloccato un 53enne napoletano che, sotto mentite spoglie di un corriere, aveva già ritirato due pacchi di grandi dimensioni contenenti generi alimentari, acquistati on line su una nota piattaforma di e-commerce.
Gli accertamenti immediati hanno rivelato che l’uomo era riuscito ad accedere alla piattaforma di vendita sfruttando credenziali non sue e una carta di credito attivata con dati identificativi falsi. Questo gli ha permesso di ottenere le informazioni necessarie per individuare e intercettare le spedizioni di suo interesse.
Durante la perquisizione personale e domiciliare, i carabinieri hanno trovato in possesso del 53enne varia documentazione compromettente: copie di documenti di identità appartenenti a terzi, carte di credito e credenziali di accesso a mail e siti di e-commerce di altre ignare vittime. Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro.
Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà. Dovrà rispondere di diversi reati, tra cui sostituzione di persona, truffa aggravata, indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti.
Napoli – Un business sommerso, pericoloso e incredibilmente redditizio, gestito all'ombra di un normale garage multipiano nel quartiere Soccavo. È qui che i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno scoperchiato un traffico internazionale di farmaci illegali, sequestrando migliaia di prodotti estetici pronti a invadere il mercato nero campano. L’operazione ha portato…
San Vittore del lazio – Un’auto sospetta, tre uomini con precedenti specifici e un kit tecnologico pronto all'uso per svuotare appartamenti o esercizi commerciali. È questo lo scenario che si sono trovati davanti i Carabinieri di Cervaro durante un controllo di routine a San Vittore del Lazio, conclusosi con la denuncia di tre cittadini georgiani…
Sessa Aurunca – I Carabinieri della Stazione di Lauro hanno denunciato in stato di libertà due uomini ritenuti responsabili di una truffa online ai danni di un cittadino locale. Nella mattinata di lunedì 9 febbraio 2026, i militari hanno formalizzato il deferimento all’Autorità Giudiziaria di un 39enne residente ad Anzio (Roma) e di un 25enne…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ veramente strano come le persone riescono a ingannare le piattaforme di e-commerce con documenti falsi. Spero che le autorità facciano maggiore attenzione a queste situazioni per proteggere gli utenti onesti che comprano online senza problemi.