AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Caserta, aggiudicata la gara per la riqualificazione di Villa Giaquinto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caserta – È stata aggiudicata la gara per la realizzazione dei lavori di riqualificazione di Villa Giaquinto e così dopo questo importante passaggio ci sarà la partenza del cantiere, che avverrà entro la metà di febbraio.

Gli interventi, del valore di circa 300mila euro, sono finanziati con fondi del Pnrr (Rigenerazione Urbana – Missione 5).

Le opere riguarderanno principalmente la manutenzione e la cura del verde, con la piantumazione di nuove specie arboree, la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione, la creazione di aree adibite ad attività di tipo ricreativo, tra cui uno skate park, e il rifacimento di tutti i tratti di strada.

Saranno installate, poi, nuove giostrine per bambini, con l’apposita pavimentazione di sicurezza nelle aree circostanti ai giochi, nuovi elementi di arredo urbano (panchine e cestini), e una nuova fontana. Previsto, poi, un potenziamento del sistema di illuminazione, che deve considerarsi anche come elemento fondamentale per garantire la sicurezza per i frequentatori di questo importante spazio pubblico

. Come avviene in tutti gli interventi effettuati dall’Amministrazione, saranno realizzati percorsi che assicurino la massima fruizione da parte di tutti, con la presenza di percorsi tattili per ipovedenti e non vedenti.

“L’iter è stato completato – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – e ora potranno partire i lavori per riqualificare un luogo fortemente simbolico della nostra città, molto frequentato e che ha storicamente ospitato manifestazioni di grande rilievo sociale e culturale.

Abbiamo investito molto su Villa Giaquinto e compiremo una serie di interventi tesi ad accrescere il decoro e la sicurezza dell’intera area, prevedendo nuovi elementi di arredo urbano e dedicati allo sport e allo svago. La valorizzazione di questa villa è una nostra priorità e presto la restituiremo alla città completamente rinnovata”.

LEGGI ANCHE

I finanzieri del Comando provinciale di Caserta hanno eseguito la confisca di crediti d’imposta per un importo complessivo di 1 milione di euro, ottenuti attraverso il cosiddetto Superbonus per interventi di riqualificazione energetica mai eseguiti. L’operazione è stata disposta in esecuzione di due distinte sentenze irrevocabili di condanna emesse dal Tribunale di Santa Maria Capua…

Continua a leggere

Blitz anticamorra tra Napoli e Caserta: 21 arresti

di Rosaria Federico 11 Febbraio 2026 - 07:45 07:45

Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Caserta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, nei confronti di un sodalizio ritenuto di matrice camorristica. Il provvedimento, eseguito su più fronti, riguarda numerosi indagati accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo camorristico,…

Continua a leggere

Caserta – Il cerchio si è chiuso questa mattina. A distanza di mesi da quel pomeriggio di violenza gratuita, la Squadra Mobile di Caserta ha dato un nome e un volto ai componenti del "branco" responsabile del selvaggio pestaggio avvenuto nel parcheggio dell'Istituto Salesiani. Tre giovani, tra cui un minorenne all'epoca dei fatti, sono stati…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA