#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Giugno 2025 - 22:08
22.1 C
Napoli

A gennaio al Parco di Ercolano: Casa della Gemma e Close-up cantieri

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A partire dal 7 gennaio, le attività speciali del Parco Archeologico di Ercolano riapriranno al pubblico, confermando l’impegno continuo verso la promozione culturale e la conservazione del patrimonio. Il nuovo anno si inaugura con l’apertura ciclica della storica Casa della Gemma, un autentico gioiello del Parco noto per i suoi preziosi mosaici pavimentali.

Casa della Gemma

La Casa della Gemma prende il nome da una gemma raffigurante un ritratto femminile dell’epoca di Claudio. Sebbene in origine si ritenesse trovata in questa dimora, pare invece appartenesse alla vicina Casa di Granianus. Quest’abitazione faceva parte della Casa del Rilievo di Telefo, probabilmente appartenente alla famiglia di Marco Nonio Balbo, e si estendeva su tre livelli per un totale di 1.800 metri quadrati in epoca augustea. La casa vantava un collegamento diretto alle Terme Suburbane e, negli ultimi tempi, il complesso fu suddiviso in tre abitazioni distinte. Uno dei tratti distintivi della Casa della Gemma è il suo splendido mosaico geometrico in bianco e nero situato nel triclinio, elemento di forte attrazione per i visitatori. Tra i suoi residenti più famosi, negli ultimi giorni di vita della città, figura Apollinare, un medico di rinomata fama alla corte imperiale di Tito, ricordato da un’iscrizione nella latrina della casa.

Iniziativa Close-up Cantieri

In parallelo alla visita della Casa della Gemma, il Parco Archeologico rinnova l’invito a partecipare al progetto “Close-up Cantieri”, che offre ai visitatori l’opportunità di esplorare il dietro le quinte dei restauri in corso. L’iniziativa comprende l’apertura di siti di grande interesse storico e archeologico, alcuni inaccessibili da decenni e attualmente oggetto di restauri. Questa proposta continua a coinvolgere il pubblico nel quotidiano lavoro di conservazione svolto dallo staff del Parco, promettendo un’esperienza culturale arricchente per tutti gli appassionati di storia e archeologia.


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2025 - 12:14


Cronache Video

1 commento

  1. E un’ottima iniziativa riaprire la Casa della Gemma, pero io mi chiedo se ci sono abbastanza guide per spiegare a visitatori i dettagli. La storia di Ercolano è molto ricca, ma spesso non viene spiegata bene.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

La truffa dei migranti, l’avvocato arrestato : “Se non mi...
Superenalotto, estrazione di oggi 10 giugno 2025: il jackpot sale...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, martedì 10 giugno...
Agnano, commerciante schiacciato da albero: assolti i gestori dell’Ippodrono
Nazionale, caccia al nuovo ct: da Pioli a Gattuso, spunta...
America’s Cup 2027 a Napoli: un evento da 1,2 miliardi...
Da Ciao a E-Bike: studenti salernitani trasformano un ciclomotore d’epoca...
Agricoltore muore schiacciato dal trattore in provincia di Benevento
Top Ten Regioni sui social, analisi osservatorio digitale
Quarto, omicidio Di Gennaro: il macabro messaggio “Buonanotte” inviato post...
Roma, muore dopo una liposuzione in uno studio non autorizzato:...
Stadio Maradona: via libera al monitoraggio per i lavori al...
Faida di camorra di Napoli Est: due secoli di carcere...
Riccardo Cocciante a Napoli: “Qui mi sento a casa, città...
Truffano anziana a Bagni di Lucca: denunciati 3 napoletani
Spari contro una Fiat Panda nel Sannio: due feriti, uno...
Al Teatro Diana la nuova stagione di prosa: tra commedia,...
A Napoli i big della musica americana: due serate-evento con...
Napoli, il Comune regolamenta accesso alle spiagge libere di Posillipo...
Striano, abbandono illecito di rifiuti: identificato il responsabile
Napoli: altre 5 interdittive antimafia firmate dal Prefetto
Napoli, bimbo di 9 mesi in coma: sospesa la responsabilità...
Meteo, in arrivo la settimana più rovente del 2025: temperature...
Omicidio a Villa Pamphili, il DNA conferma: si tratta di...
Diabete, Italia pioniera in UE con prima insulina settimanale al...
Porta Nolana, lite in strada degenera: arrestato 44enne per resistenza...
Una vacanza romantica vera: quando la coppia si prende il...
Circumvesuviana, De Gregorio: “Tutti i territori hanno pari dignità. Basta...
Bimbo di 9 mesi in coma a Napoli: condizioni critiche,...
Pusher on the road tra Nocera, Cava e Castel San...

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE