Caserta, smantellata la banda di rapinatori rom: 8 misure cautelari

La banda aveva messo a segno la violenta rapina ai danni dell'avvocato Vittorio Giaquinto
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caserta – Un’organizzazione criminale specializzata in rapine e furti in abitazione è stata sgominata dalle forze dell’ordine: otto persone sono finite in manette grazie alle indagini coordinate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere.

Le indagini sono partite da una violenta rapina avvenuta ad aprile 2023 ai danni dell’avvocato casertano Vittorio Giaquinto e dei suoi vicini. I malviventi, travisati e armati, si erano introdotti nelle abitazioni, aggredendo le vittime e portando via un bottino ingente.

Un modus operandi preciso

Le indagini hanno svelato un gruppo ben organizzato, composto da italiani e rom. I primi individuavano le abitazioni da colpire, mentre i secondi eseguivano materialmente le rapine. Il gruppo agiva in tutta la Campania, dimostrando una notevole capacità organizzativa.

Un blitz e un arresto in flagranza

A gennaio 2024, la polizia ha sferrato un duro colpo alla banda, arrestando in flagranza quattro rapinatori mentre tentavano un furto a Napoli. Gli agenti, appostati, li hanno sorpresi mentre cercavano di forzare una finestra.

Un’organizzazione criminale ben strutturata

Le indagini hanno permesso di ricostruire l’intera attività del gruppo criminale, collegandolo ad altri colpi messi a segno in provincia di Avellino.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:45
30/03/2026 21:45

Terremoto a Secondigliano: tornano i boss del clan Licciardi

30/03/2026 20:56

I Casalesi e il cartello della cocaina con le 'ndrine

30/03/2026 20:18

Harmont & Blaine, stop ai licenziamenti: accordo dopo il confronto in Prefettura

30/03/2026 20:09

Falso in atto pubblico: condannato a 4 anni e mezzo Vincenzo Schiavone, patron del Pineta Grande

30/03/2026 20:08

Porta Nolana, controlli straordinari contro i mercati abusivi: sequestrata merce

30/03/2026 20:01

Bellizzi, schiacciato da una pressa: muore operaio di 49 anni

30/03/2026 19:44

Macchinista sedato e immobilizzato in nave, il gip riapre il caso: nuove indagini

PUBBLICITA

Ultim'ora Cronaca

Shorts