AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli

Napoli, AstraDoc ospita Massimo D’Anolfi per il suo documentario sulla natura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Al Cinema Astra arriva “Bestiari, erbari, lapidari”, un documentario unico diretto da Massimo D’Anolfi insieme a Martina Parenti. Il film, presentato fuori concorso alla 81a Mostra del Cinema di Venezia, verrà proiettato venerdì 31 gennaio alle 19:30 presso il cinema Academy Astra di Napoli,  per la rassegna AstraDoc organizzata da Arci Movie.

Struttura e contenuto del film

“Bestiari, erbari, lapidari” è un’opera enciclopedica divisa in tre atti, ciascuno dedicato a un diverso soggetto: animali, piante e pietre. Il documentario esplora mondi spesso trascurati ma fondamentali per la nostra esistenza. Ogni segmento del film offre un omaggio a un particolare genere documentaristico: dall’uso del found-footage nel rappresentare gli animali, alle osservazioni poetiche delle piante presso l’Orto Botanico di Padova, fino a un’analisi industriale ed emotiva della trasformazione della pietra.

Realizzazione e supporto

Massimo D’Anolfi e Martina Parenti hanno seguito ogni fase del progetto, dalla produzione alla regia, curando anche la fotografia, il suono e il montaggio. Organizzato con il supporto di Parallelo 41 Produzioni, Coinor, e l’Università di Napoli Federico II, AstraDoc conta anche sul patrocinio del Comune di Napoli. I biglietti sono disponibili a 5 euro, con prezzo ridotto per i soci Arci a 4 euro. Ulteriori dettagli sono accessibili sui social media di AstraDoc e di Arci Movie.

LEGGI ANCHE

AstraDoc, ultima tappa a Napoli con due film: I mastri e Il vangelo secondo Ciretta

di Federica Annunziata 9 Aprile 2025 - 11:37 11:37

L'ultima tappa della XV edizione di AstraDoc, la rassegna di cinema del reale promossa da Arci Movie, si terrà al Cinema Astra di Napoli venerdì 11 aprile 2025. L'evento conclude un'edizione che ha coinvolto circa 2500 persone, con una media di oltre 150 spettatori a serata, confermando il grande successo e l'apprezzamento crescente per il…

Continua a leggere

AstraDoc: a Napoli From Ground Zero, doc su Gaza che ha commosso il mondo

di Gustavo Gentile 26 Marzo 2025 - 18:14 18:14

Il Cinema Academy Astra di Napoli ospita una serata speciale dedicata al cinema palestinese nell'ambito della rassegna AstraDoc. Il 28 marzo, alle 20:30, verrà presentato in prima visione a Napoli il film "From Ground Zero", un'opera collettiva curata da Rashid Masharawi e creata da vari registi di Gaza. Il film ha già attirato l'attenzione partecipando…

Continua a leggere

AstraDoc, focus napoletano con il biopic sul cantautore Alan Wurzburger

di Gustavo Gentile 18 Marzo 2025 - 13:14 13:14

Nella serata di venerdì 21 marzo 2025, il Cinema Academy Astra di Napoli ospiterà due prime visioni nell'ambito di AstraDoc, una rassegna dedicata a documentari con un forte legame territoriale. Le proiezioni promettono di offrire prospettive uniche sulla cultura locale, attraverso figure distintive come il cantante Giovanni Alan Wurzburger e quattro abitanti di Ischia. Alan…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Ho letto l’articolo sul documentario Bestiari, erbari, lapidari e mi sembra interessante. La struttura in tre atti dedicati a animali, piante e pietre è molto originale e potrebbe offrire un punto di vista nuovo su questi argomenti. Spero che la proiezione a Napoli attiri molti spettatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA