
Un unico caricabatterie per telefoni cellulari, tablet e fotocamere diventa realtà nell'Unione Europea. Dallo scorso 28 dicembre, tutti i dispositivi elettronici devono essere dotati di una porta di ricarica USB-C, grazie a una legge voluta dall'Ue per ridurre i rifiuti elettronici e favorire scelte più sostenibili da parte dei consumatori.
Le nuove regole, approvate dal Parlamento europeo nell'ottobre del 2022, stabiliscono che i consumatori non avranno più bisogno di un caricabatteria ogni volta che acquistano un nuovo dispositivo. Questa normativa si applica a una vasta gamma di apparecchiature, indipendentemente dal produttore, comprendendo nuovi telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, auricolari e cuffie, console per videogiochi portatili, altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffiette e laptop che si ricaricano via cavo e operano con una potenza fino a 100 Watt.
Potrebbe interessarti
Caccia in tutta Europa a Taulant Toma, il detenuto che si è messo a dieta per passare tra le sbarre
Corruzione, l’Italia affonda: Campania record di indagati
Napoli, Chiariello nominato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie
Domande scomode sul caso Orlandi: Massimo Giletti aggredito in strada da un ex 007
Dal 28 aprile 2026, il requisito della porta USB-C verrà esteso anche ai laptop.






Commenti (1)
La nuova legge sull’uso di caricabatteria unico è un ottima idea per ridurre rifiuti e rendere le cose piu facili per tutti. Spero che anche altri paesi seguiranno questo esempio, ma c’è chi non è d’accordo.