Truffe ad anziani in Puglia, arrestati un casertano e un napoletano

Due episodi di truffa ai danni di anziani si sono conclusi con l’arresto di due uomini, rispettivamente un 33enne originario di Caserta e un 47enne della provincia di Napoli, grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri. A Cerignola, il 33enne si è presentato presso l’abitazione di una donna di 90 anni, raccontando che la figlia della donna era stata arrestata a seguito di un incidente stradale.

Per garantirne la difesa legale, l’uomo ha richiesto un pagamento di 5.000 euro, facendosi consegnare monili in oro come anticipo. L’arrivo del truffatore era stato preceduto da una telefonata di un falso maresciallo dei carabinieri, che aveva preparato la vittima al raggiro. I carabinieri, già in servizio nella zona, hanno notato l’uomo aggirarsi con fare sospetto e, dopo averlo fermato all’uscita dall’abitazione, lo hanno trovato in possesso dei gioielli appena sottratti. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Il caso a San Marco in Lamis

Un episodio simile si è verificato a San Marco in Lamis, dove un 47enne ha tentato di truffare un uomo di 94 anni. In questo caso, la badante del pensionato, di 58 anni, ha ricevuto una telefonata da un sedicente carabiniere che richiedeva il pagamento di 4.000 euro e la consegna di oggetti di valore per risarcire i danni causati da un presunto incidente stradale attribuito al figlio del 94enne, trattenuto in caserma.

La badante, spaventata dalla notizia, si è attivata per raccogliere la somma richiesta, ma ha anche raccontato l’accaduto ad alcuni parenti del 94enne. I familiari, insospettiti, hanno contattato immediatamente il 112, allertando i carabinieri. Grazie alle informazioni fornite, i militari hanno bloccato l’uomo prima che riuscisse a portare a termine il suo piano.

Entrambi i casi evidenziano l’importanza di segnalare tempestivamente situazioni sospette. Le due operazioni hanno impedito che gli anziani venissero defraudati dei loro beni, confermando l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrastare le truffe ai danni delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Juve Stabia,la difesa di Guerri: ‘Solo un’errata interpretazione tecnica’

Di fronte alla risonanza mediatica e alla gravità dei provvedimenti cautelari reali e personali,  Alfredo… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 13:34

Piazza Garibaldi, quattro espulsioni eseguite dalla Questura di Napoli

Napoli – Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha svolto un servizio straordinario… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 12:50

Napoli: serata di melodie napoletane al Chiostro di Santa Maria La Nova con Pisapia & Gruppo Smeraldo

Una serata di musica e racconti: 'Le melodie dell’anima napoletana' propone un viaggio tra poeti… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 12:33

Valeria Gagliardi trionfa al Premio Viviani: talento giovanile e una rete di sostegno che fa la differenza

Nella Sala della Loggia del Maschio Angioino di Napoli, Valeria Gagliardi conquista il primo posto… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 12:28

Clan Rea: la Cassazione annulla l’ordinanza per Antonio Laurato: figliastro del boss

La Suprema Corte di Cassazione ha annullato il provvedimento con cui il Tribunale del Riesame… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 12:25

Alto impatto a Marano e Villaricca: tre denunce

Un servizio di alto impatto tra Marano e Villaricca ha identificato 59 persone e controllato… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 11:58