Torre Annunziata si ribella agli stereotipi che la legano al degrado e alla criminalità. Il sindaco della città vesuviana, Corrado Cuccurullo, ha espresso con forza il suo disappunto contro l'immagine negativa trasmessa nell'ultima puntata della fiction Rai "Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso".
"Inaccettabile che Torre Annunziata venga sempre accostata al degrado e alla camorra. Ho scritto alla produzione di Rai Fiction per stigmatizzare l'accaduto e pretendere le scuse. Torre Annunziata merita rispetto", ha dichiarato il primo cittadino in una nota ufficiale.
La polemica è nata da un episodio della fiction, trasmesso lunedì scorso, in cui la città viene citata come luogo in cui uno dei personaggi, Venere, si reca per acquistare droga.Potrebbe interessarti
Fermerci: Attenzione a Svizzera e Germania, trasporto merci su rotaia a rischio
Addio a Paolo Sottocorona: se ne va uno degli ultimi grandi volti della meteorologia italiana
Dopo 47 anni torna a casa la Madonna del Rosario: i Carabinieri restituiscono a Rende capolavoro di De Mura
Cascone (Fi): "I dazi USA al 107% sulla pasta italiana: "Colpo mortale al cuore del made in Italy",
"È grave - ha sottolineato Cuccurullo - che in una produzione nazionale, patrocinata anche dal Ministero della Cultura, si ricorra a un luogo comune così banale, falso e offensivo. Torre Annunziata è una città che sta faticosamente cercando di uscire da anni di difficoltà e merita rispetto. Non è accettabile che il nome della città venga usato con superficialità in una produzione della tv di Stato".
Il sindaco ha inoltre lanciato un invito agli autori e ai produttori della fiction: "Mai possibile che nessuno tra sceneggiatori e produttori abbia pensato che quella battuta potesse risultare ingiusta e offensiva per un'intera comunità? Li invito pubblicamente a trascorrere una giornata a Torre Annunziata. Scopriranno una città accogliente, parte di un territorio straordinario per attrattori ambientali, culturali, archeologici ed enogastronomici".
La nota si chiude con un appello alla sensibilità e alla responsabilità sociale delle produzioni televisive, affinché si evitino rappresentazioni che penalizzano città impegnate in un percorso di rinascita.
Commenti (1)
E’ interessante che il sindaco Cuccurullo si sia opposto a questi stereotipi, ma credo che la gente dovrebbe anche vedere la verità. Torre Annunziata ha problemi ma anche molte cose positive. Bisogna cercare di raccontare tutto.