AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Tempesta di Rosario Sparno: il mare e la magia di Shakespeare a Sala Assoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dal 28 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, la Sala Assoli di Napoli ospita “Tempesta”, una produzione della Casa del Contemporaneo diretta da Rosario Sparno. Questo spettacolo fa parte di un dittico shakespeariano che Sparno ha iniziato con la messa in scena di “Sogno di una notte di mezza estate” nella scorsa primavera nello stesso teatro.

Attraverso il dittico “Shakespeare e l’illusione”, Sparno indaga il mondo poetico e soprannaturale di Shakespeare, dove magia e sogni si intrecciano alle storie umane. Mentre in “Sogno” la magia serviva l’amore e le passioni, in “Tempesta” diventa uno specchio per temi complessi come schiavitù, potere e redenzione. Il cast include Massimiliano Foà, Luca Iervolino e Paola Zecca, e trasforma la sala in un’isola incantata, mantenendo un continuo dialogo tra palcoscenico e spettatore.

L’installazione scenica e i suoi simbolismi

L’opera è caratterizzata da un’imponente installazione di 2 tonnellate di sale che trasforma la scena in uno spazio magico e dinamico. In questo ambiente le storie di Prospero, il mago esiliato, dello spirito Ariel e dello schiavo Calibano si sviluppano, toccando temi come la schiavitù, il potere e il desiderio di libertà. Il pubblico, che si trova al centro dell’azione, viene trasportato in un’esperienza che fonde teatro, danza e arte contemporanea. L’energia dei guitti, con la loro vitalità e irriverenza, guida il pubblico attraverso questo viaggio teatrale, mostrando il teatro come un luogo di trasformazione e ribellione. Le barriere tra palco e vita reale si dissolvono, creando un’energia collettiva che rende ogni rappresentazione un evento unico.

Il concetto di trasformazione secondo Sparno

“Il sale diventa mare, la vendetta si trasforma in perdono, il palco è un cerchio di legno su cui danzare per sovvertire ogni ruolo,” spiega Rosario Sparno. “È durante la tempesta che bisogna osare. Stravolgere i ruoli, danzare affinché il sale si trasformi in mare, lottare affinché gli schiavi non anelino al potere ma a nuove visioni di società senza vinti. Questo spettacolo è dedicato agli attori e ai loro personaggi, che vivono, invecchiano e agiscono insieme, rendendo ogni parola un fendente di spada e ogni passo una rivoluzione”.

Programmazione:

  • 28, 30 dicembre e 2, 3, 4 gennaio ore 20.30;
  • 29 dicembre e 5 gennaio ore 18.00

I biglietti sono disponibili al prezzo di 18,00 € per l’ingresso intero, con riduzioni a 15,00 € per under 30, over 65 e enti convenzionati. Info e prenotazioni: 345 467 9142 – assoli@casadelcontemporaneo.it.

LEGGI ANCHE

Napoli– Ischia e Procida sono isolate. Le due isole del Golfo di Napoli sono tagliate fuori dai collegamenti marittimi a causa di una violenta perturbazione, con venti di burrasca da ovest fino a 40 nodi e mareggiate che superano i tre metri e mezzo d’altezza. Da stanotte le condizioni meteomarine sono rapidamente peggiorate, rendendo impossibile…

Continua a leggere

Halloween sotto la tempesta: in arrivo il ciclone atlantico che guasterà la festa

di Federica Annunziata 28 Ottobre 2025 - 10:57 10:57

Roma– L’ottobre 2025 sta per archiviarsi all’insegna della più classica bipolarità meteorologica, sospeso tra gli ultimi, cocenti ricordi dell’estate e i primi, freddi assaggi dell’inverno. Dopo un avvio dominato dal sole e da temperature anomale – che solo domenica scorsa hanno toccato i 35°C in Sicilia – e un improvviso assaggio invernale con neve fino…

Continua a leggere

Tempesta di acqua su Ischia: due auto dei carabinieri trascinate dal fiume di pioggia

IL VIDEO
di Rosaria Federico 23 Settembre 2025 - 10:50 10:50

Ischia - A seguito di forti precipitazioni che hanno colpito lisola di Ischia, un torrente di fango e detriti si è formato nella località di Monterone, nel comune di Forio, travolgendo due auto dei Carabinieri. Le vetture, una Fiat Tipo e una Fiat Panda, erano parcheggiate negli stalli dedicati presso la caserma e sono state…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’articolo parla de ‘Tempesta’ e sembra interessante, ma mi chiedo se l’installazione di sale sia veramente necessaria per la storia. Non so se rende l’esperienza piu’ coinvolgente o solo confusa per gli spettatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA