Lo spettacolo, diretto e adattato da Gianmarco Cesario, offre Gianni Sallustro nel ruolo del protagonista, affiancato da Mario Brancaccio, Simona Esposito, Nicla Tirozzi, Peppe Carosella e gli attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema. L’evento gode del patrocinio morale di Telefono Rosa.
Trama e Tematiche
"Otello" è una delle opere più celebri di Shakespeare, centrata sul generale moro al servizio di Venezia e sulla sua tragica relazione con Desdemona.Potrebbe interessarti
Al Teatro Totò con "Tutto in una notte" e il trio Ferri Laurato Guadagno
Castellammare, “I bambini di nessuno”: Giuseppe Petrarca emoziona lo Stabia Teatro Festival
Il viaggio del papà con Maurizio Casagrande: naufraghi su un'isola di plastica per ritrovarsi
Al Teatro Totò debutta “Nati 80”: amori, sogni e disillusioni di una generazione fragile
Note di Regia
Le note di regia evidenziano l’intento di mostrare le dinamiche di potere e gelosia che dominano le relazioni, riflettendo un sistema patriarcale opprimente. La rappresentazione focalizza l'attenzione sul femminicidio, illustrando come possa derivare da patologie come la gelosia e la manipolazione. La regia di Cesario intende stimolare una riflessione sul tema della violenza di genere, promuovendo una discussione urgente e necessaria.
Personaggi e Interpretazioni
Gianni Sallustro interpreta Otello, un uomo la cui vulnerabilità e insicurezze lo conducono alla tragedia. Mario Brancaccio nel ruolo di Iago rappresenta il cinismo e la manipolazione. Le figure femminili di Desdemona, Emilia e Bianca offrono uno sguardo sulle diverse sfaccettature della condizione femminile in una società patriarcale. La potenza e la rilevanza sociale di queste figure intendono costituire un simbolo di resistenza e solidarietà.






























Commenti (1)
Ho letto l’articolo e sembra molto interessante la visione che da Gianmarco Cesario. La trama di Otello è complessa e le dinamiche di potere sono sempre attuali. Speriamo che questo spettacolo possa aprire il dibattito su temi così importanti come il femminicidio.