AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli

Sport campano in vetrina: arriva l’Annuario 2025

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Celebrando un anno di trionfi e risultati storici, sarà disponibile da venerdì 20 dicembre l’Annuario dello Sport Campano 2025. Il volume, curato dai giornalisti Marco Lobasso e Carlo Zazzera e pubblicato da LeVarie per il Coni Campania, offre uno spaccato completo sui successi degli atleti e delle società sportive campane nel corso del 2024, con uno sguardo speciale alla straordinaria performance ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi.

In copertina, le imprese di Monica De Gennaro, oro nella pallavolo, e di Silvana Stanco e Manila Esposito, argento rispettivamente nel tiro a volo e nella ginnastica. Spiccano anche il bronzo alla trave di Esposito e le medaglie paralimpiche di Assunta Legnante (oro nel peso e argento nel disco), Rossana Pasquino (bronzo nella scherma) e Angela Procida (bronzo nel nuoto). Non meno rilevanti sono i quarti posti di atleti come Tammaro Cassandro nel tiro a volo, Christian Parlati, Gennaro Pirelli e Antonio Esposito nel judo, Giovanni Abagnale e Giuseppe Vicino nel canottaggio, e Vincenzo Boni nel nuoto paralimpico.

L’annuario non celebra solo le vette olimpiche, ma anche i risultati che hanno consolidato la Campania tra i vertici dello sport nazionale. Tra questi, lo storico trionfo del Napoli Basket in Coppa Italia e la tanto attesa riapertura dello stadio Collana al Vomero, un impianto polisportivo che torna a essere un simbolo della comunità sportiva grazie all’impegno della Regione Campania, dell’Arus e del Coni Campania.

L’opera è suddivisa in quattro sezioni che spaziano dai Giochi Olimpici alle attività del Coni Campania, includendo i successi di atleti e società sportive locali, e si chiude con un tributo ai dirigenti sportivi campani che lavorano dietro le quinte per promuovere lo sport nel territorio.

L’Annuario dello Sport Campano rappresenta anche un trampolino verso il 2026, anno in cui Napoli sarà Capitale Europea dello Sport, e sarà disponibile presso la sede del Coni Campania, tramite l’editore LeVarie, sui social ufficiali del progetto e nelle principali librerie della Campania. Una pubblicazione imperdibile per tutti gli appassionati e protagonisti dello sport regionale.

LEGGI ANCHE

Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza

di Giuseppe Del Gaudio 18 Febbraio 2026 - 21:48 21:48

Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…

Continua a leggere

Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio

di Federica Annunziata 18 Febbraio 2026 - 21:27 21:27

Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA