Campania

Sorrento e Positano sold out per Capodanno, festeggiamenti con fuochi d’artificio e musica in spiaggia

Condivid

A Sorrento il nuovo anno inizia con il tradizionale rito del “Ciuccio di fuoco”, simbolo di buon auspicio, che prenderà vita alle ore 18 in Piazza Tasso. È qui che, qualche ora dopo, cittadini e turisti si raduneranno sotto il grande albero di Natale per scandire insieme il countdown verso il 2025. L’evento, intitolato “From Disco to Disco”, trasformerà la piazza in una discoteca a cielo aperto, con le performance dei Soul-Food Vocalist, Nando Fruscio, Andrew Love B2B Miguel Verdoliva e la voce carismatica di Emsi Gallo.

Allo scoccare dell’una, i fuochi d’artificio illumineranno il mare di Marina Piccola, proiettando uno spettacolo mozzafiato sulle acque del Golfo di Napoli. Un appuntamento imperdibile che ogni anno attira migliaia di visitatori.

Positano risponde con musica e spettacoli

Non da meno, Positano si prepara a chiudere il 2024 con un grande concerto sulla spiaggia, preludio allo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. A seguire, la festa continuerà con il “Gran concerto di Capodanno” della Francesco d’Alena Band, che promette di far ballare turisti e residenti fino all’alba.

Turismo e gastronomia da record

A Sorrento, ristoranti e hotel registrano quasi il tutto esaurito. Il cenone di San Silvestro ha un costo medio che varia tra i 150 e i 250 euro a persona, con offerte che spaziano dai locali alla moda ai ristoranti stellati. Anche gli hotel di lusso, come l’iconico Excelsior Vittoria, raggiungono il sold out, nonostante tariffe che sfiorano i mille euro a notte.

Divieti e sicurezza

Nel rispetto della sicurezza, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha emanato un’ordinanza che vieta la vendita e il consumo di bevande in bottiglie di vetro nelle aree pubbliche tra le 23 del 31 dicembre e le 2 dell’1 gennaio. A Sant’Agnello, invece, il sindaco Antonio Coppola ha scelto di vietare completamente i fuochi d’artificio e i petardi, appellandosi al senso di responsabilità dei cittadini per tutelare malati, bambini e animali.

Il Capodanno si prolunga

Le celebrazioni a Sorrento continueranno anche il primo gennaio. La giornata inizierà con il teatro dei burattini dei fratelli Mercurio, seguito dal Concerto di fine anno al Teatro Tasso, con la Sorrento Sinfonietta che eseguirà brani di Strauss e musica viennese. Sempre in teatro, il Sorrento Film Food Festival proporrà una selezione di film, tra cui opere di George Miller, Marco De Luca e Luca Guadagnino.

Nel pomeriggio, il centro storico sarà animato dalla sfilata folcloristica della Piedigrotta Sorrentina, accompagnata dalla tradizionale Canzone de lo Capodanno e dall’attore Marco Palmieri. Gli eventi del ricco cartellone sorrentino proseguiranno fino al 6 gennaio, offrendo un finale magico alle festività natalizie.


Articolo pubblicato il giorno 31 Dicembre 2024 - 08:37
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Afragola, presunta violenza su una ragazzina: Borrelli chiede di indagare

Afragola Caput Mundi: in tre settimane al centro della cronaca per tre casi di violenza… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 21:28

Napoli, botte sul campo e sugli spalti alla partita di calcio under 16

Napoli- L'ennesima rissa sui campi di calcio giovanile, l'ennesimo esempio negativo per i giovani. E'… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 19:58

Salerno, rapinatore spara al gestore del bar: il video choc

Salerno - C'è un video choc e un post che fa rabbrividire come testimonianza dell'ennesima… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 16:39

Gattuso nuovo Ct della Nazionale di calcio

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha annunciato ufficialmente la nomina di Gennaro Gattuso come nuovo… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 16:21

Napoli, picchia la moglie davanti agli agenti: arrestato

Napoli- Notte di violenze in famiglia alla periferia di Napoli culminata con l'arresto del marito… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 15:56

La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi

Hai presente quei giorni in cui ti dicono: “La fibra è in arrivo”? Poi ti… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 15:24